lunedì 12 ottobre 2015

La prima giornata del Parcheggio Creativo sabato 17 ottobre.



L’idea è partita da una proposta dell’amico Dino nel gruppo di discussione dell’Ape di Faceboo e da lì è nata l’organizzazione di questo esperimento che potrebbe dare risultati interessanti. L’istituzione della prima giornata del Parcheggio creativo, infatti, nasce per sondare quante contravvenzioni si potrebbero elevare sul territorio di Montegranaro in una giornata, soltanto sanzionando chi parcheggia non rispettando le regole del codice della strada.
Come funziona? Semplice: ogni cittadino, montegranarese e non, che noti dei veicoli parcheggiati in divieto, sui posti riservati ai disabili, sul marciapiede, in modo da ostacolare la regolare circolazione o, comunque, in maniera creativa, dovrebbe scattare una foto e inviarla via mail a laperonzablog@gmail.com. Tutte le foto verranno pubblicate sul blog e sulla pagina Facebook, ovviamente dopo aver oscurato la targa, ma le stesse saranno poi consegnate al Corpo di Polizia Municipale perché se ne faccia l’uso più opportuno. Al termine dell’esperimento avremo comunque dei dati, per quanto non scientificamente incontestabili, su cui ragionare.
Qualcuno dirà che stiamo facendo gli sceriffi, un termine che piace molto ai vicesindaci e ad altri personaggi paragonabili ai vicesindaci. In realtà quello che stiamo cercando di fare è una piccola rivoluzione culturale, in modo che Montegranaro possa cominciare ad avere quel rispetto che merita da parte di tutti i cittadini, nessuno escluso. Siamo certi che serva educare gli ineducati piuttosto che mettere catene dove non si può e non si deve parcheggiare. E il parcheggio è solo il simbolo di una diseducazione generale. E, forse, la multa può essere un buon sistema educativo. Purchè venga fatta a tutti. Ma proprio tutti, senza eccezioni.
La giornata in cui raccoglieremo gli scatti sarà quella di sabato 17 ottobre. Non prima e non dopo, perché intendiamo valutare i dati delle 24 ore. Mandateci le vostre foto.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento