domenica 27 dicembre 2015

Presepe Vivente: buona la prima, meglio la seconda



Si è aperto ieri sera, con le note della Banda Omero Ruggieri, di fronte a una folla ordinatamente in fila attendendo che i centurioni lasciassero varcare Porta Marina, il Presepe Vivente di Montegranaro. A fare gli onori di casa il Presidente dell’Ente Presepe, Mauro Lucentini, accompagnato da alcuni rappresentanti degli Enti che hanno patrocinato l’evento: Francesco Giacinti e Marzia Malaigia, rispettivamente Consigliere Regionale e Vicepresidente del Consiglio Regionale, Graziano Di Battista per L’Unioncamere Marche e Vincenzo Valentini per il Policlinico Gemelli di Roma. Purtroppo assenti gli amministratori di Montegranaro.
Una fitta nebbia ha impedite che il previsto spettacolo di videomapping potesse essere goduto a pieno (peccato, è davvero bellissimo; speriamo oggi che la nebbia ne conceda la visione) ma ha dato allo spettacolo un’atmosfera ancor più magica. Dentro il centro storico, in un dedalo di viuzze illuminate dalle torce, una serie di scene minuziosamente allestite e interpretate da oltre seicento figuranti in costume. Un percorso lungo che ha percorso una gran parte del centro storico montegranarese che, in notturna, ha offerto forse il suo lato migliore, rivelandosi splendido scenario per la rappresentazione.
Serpenti, capre, asini, persino cammelli e un sacco di gente ad accogliere i tantissimi visitatori. Tantissimi davvero, oltre duemila presenze. Tutti entusiasti perché lo spettacolo è stato davvero notevole. E lo spettacolo si ripeterà oggi pomeriggio, per l’ultima edizione del 2015. Si riapre alle 16,30. Vale la pena esserci.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento