mercoledì 13 luglio 2016

Baccano notturno: quando la maleducazione danneggia il centro storico

Sono molti i residenti del centro storico a lamentarsene, anche se, visto il trattamento subito dal sottoscritto durante Veregra Street solo per aver chiesto un po’ di educazione e rispetto, sono guardinghi nel denunciare apertamente la cosa. Ma il problema c’è ed esiste: si fa baccano fino a tardi in centro e nelle zone limitrofe (in questo periodo al Campo dei Tigli). Lo si fa in orari inaccettabili, fino alle 3 e oltre. Questo, oltre a essere contro la legge, è segno di profonda inciviltà, di mancanza di rispetto, di disamore per la propria città vista solo come un luogo dove fare casino per poi tornarsene a casa.
Non tutti possono dormire fino a tardi e la gente comincia a essere esasperata. Qualcuno l’ha già fatto, altri lo stanno meditando: andare a dormire fuori, in agriturismo, albergo, affittare una casa. Ma non tutti se lo possono permettere. Tutto questo perché non si rispettano le regole fondamentali della convivenza civile e anche perché queste regole non vengono fatte rispettare.
Che tristezza vivere in centro, dice una persona. Non dovrebbe essere così, dovrebbe essere un privilegio. Ma non si può vivere tutta l’estate con l’incubo di non poter dormire perché c’è chi festeggia. Si festeggi, si facciano manifestazioni, ma a un orario accettabile, oltre il quale si smetta. Questo è un ulteriore sfregio verso il centro storico, un ulteriore motivo di degrado, un ulteriore abbassamento del livello della qualità della vita dei residenti.
E se provi a dire qualcosa ti dedicano danze tribali. Questa è Montegranaro.

Luca Craia



Nessun commento:

Posta un commento