martedì 21 gennaio 2020

Nuova RSA a Monte San Giusto: servizi e posti di lavoro. Mentre a Montegranaro si fanno "cose" per impoverire il paese.


La popolazione italiana sta invecchiando e cresce la domanda di strutture residenziali che offrano servizi socio-sanitari agli anziani. A Monte San Giusto, il Consiglio Comunale ha approvato, ieri sera, una variante al piano regolatore per un progetto che prevede la realizzazione di una struttura protetta residenziale e diurna da costruirsi a Villa San Filippo. La struttura è studiata per ospitare circa cento anziani, quindi si tratta di un complesso piuttosto importante.
È facile immaginare le ricadute positive sull’economia del paese e, in particolare, della frazione in cui sarà ubicata: basti pensare a quanta gente girerà per Villa San Filippo dietro a questi cento anziani, tra familiari e parenti. Posti di lavoro, dunque, ma anche indotto, attività commerciali che potrebbero sorgere a servizio dell’utenza della struttura, come bar, edicole, ristoranti e quant’altro.
Un bel colpo, per Monte San Giusto. Il tutto mentre, a Montegranaro, le varianti al piano regolatore si fanno per costruire centri commerciali… ops… correggo… cose che potenzialmente andranno a impoverire il paese.

Luca Craia