giovedì 30 luglio 2020

Si svolge a settembre la XXII edizione del Veregra Street, festival internazionale dell’arte e del cibo di strada


Dal 10 al 13 settembre 2020 a MONTEGRANARO (FM)
 

Comunicato integrale

Dal 6 all’8 settembre VEREGRA CHILDREN con “Premio Nazionale Otello Sarzi” per bambini, ragazzi e famiglie. Inizialmente prevista a giugno, si svolge a settembre la XXII edizione di uno tra i più grandi festival italiani nel settore dello spettacolo urbano che da otto anni propone anche la sezione Veregra Food con cibo di strada.
Teatro di strada, teatro di figura, musica, circo contemporaneo, danza contemporanea, danza verticale ed altre eccezionali arti performative urbane in un cartellone di altissima qualità che quest’anno presenta prevalentemente compagnia italiane, con l’obiettivo di dare sostegno ad artisti nostrani duramente colpiti da mesi di totale inattività, ma anche importanti compagnie internazionali.
Dal 6 al’8 settembre anteprima dedicata a bambini, ragazzi e famiglie con la sezione Veregra Children che ospita il Premio Nazionale Otello Sarzi, il più longevo premio italiano riservato al teatro per l’infanzia e la gioventù
Tutti gli eventi sono gratuiti con posti prenotabili sul sito www.eventbrite.it o con la app SmartMarca
www.veregrastreet.it – Infoline: 0734.897932
Si svolgerà dal 10 al 13 settembre 2020 la 22^ edizione del Veregra Street Festival diretto da Giuseppe Nuciari.
Inizialmente prevista dal 19 al 27 giugno, Il Comune di Montegranaro ha dovuto posticipare la programmazione in seguito all'emergenza epidemiologica, ma con la ferma intenzione di fare tutto ciò che sarà consentito, con senso di responsabilità e in ottemperanza alle disposizioni normative, per continuare ad offrire al più ampio pubblico possibile le emozioni che solo l'arte di strada sa dare. Il Veregra Street è l’evento clou della città di Montegranaro, molto importate dal punto di vista culturale ma anche dal punto di vista economico, con ricadute significative per numerose attività del territorio.
Sarà un’edizione particolare, durerà 4 giorni rispetto agli abituali 6, ma proporrà comunque un cartellone di altissima qualità, con spettacoli di teatro di strada, teatro di figura, circo contemporaneo, danza, improvvisazioni, musica, stage, laboratori ed eventi collaterali organizzati insieme ad associazioni cittadine.
Gli spettacoli sono tutti gratuiti e con posti che saranno presto prenotabili sul sito www.eventbrite.it o con la app SmartMarca. Per rimanere aggiornati sull'avvio delle prenotazioni si invita a seguire la pagina facebook www.facebook.com/veregra.streetIn questa edizione sarà prevalente la presenza di compagnie italiane, con l’obiettivo di dare sostegno ad artisti dello spettacolo dal vivo duramente colpiti da mesi di totale inattività e di difficile ripartenza, ma ci saranno anche importanti compagnie internazionali.
Tra gli italiani ci saranno le storiche compagnie Banda Osiris, che quest'anno festeggerà i suoi primi 40 anni, e Jashgawronski Brothers con i loro divertentissimi spettacoli comico-musicali.
Il grande teatro di prosa sarà presente con Matthias Martelli, straordinario attore nato lo stesso giorno di Dario Fo ma 60 anni dopo, che presenta “Il primo miracolo di Gesù bambino”, pièce tratta dal “suo” Mistero Buffo, la riproposizione della straordinaria opera dell’indimenticato Premio Nobel che ha realizzato nel 2017 con la regia di Eugenio Allegri e con la quale sta ancora ottenendo eccezionali successi e recensioni in tutta Italia e all’estero.
Altre proposte di grande qualità sono quelle della compagnia Ludovica Rambelli Teatro con la tecnica dei tableaux vivants dedicati a Caravaggio, dove arte pittorica e teatrale si sovrapporranno gradatamente fino a coincidere nella suggestiva e spettacolare location della  Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, due fantastici spettacoli di Eventi Verticali, compagnia specializzata in performance si danza verticale, e uno spettacolo in anteprima nazionale della Compagnia dei Folli, storica compagine marchigiana specializzata in spettacoli di teatro urbano con un nuovo spettacolo che fonde canto, musica e acrobazie aeree.
E poi ancora le stand-up comedy di Piero Massimo Macchini, il circo teatro dei C’è Chi C’ha Teatro e il cabaret della compagnia Lannutti&Corbo, le acrobazie degli Indaco Circus, la clownerie degli Eccentrici Dadarò che presenteranno in anteprima uno spettacolo coprodotto con il Veregra Street, la comicità di Ugo Sanchez Jr., i grandi pupazzi itineranti della Compagnia degli Sbuffi, il varietà-concerto della Marlon Banda, teatro di figura con le guarattelle di Enrico Francone, spettacoli con bolle di sapone dei Bubble On Circus e la satira graffiante di Fabio Saccomani.
Tra gli artisti stranieri ci saranno le magia dell'artista cubano Ernesto Planas, gli incredibili acrobati africani Black Blues Brothers, il bellissimo spettacolo clownesco e musicale The Crazy Mozarts della compagnia argentina El Mundo Costrini, il mimo persiano Saeed Fekri, le acrobazie con bicicletta della compagnia italo-guatemalteca Duo Kaos, il mano a mano della compagnia italo-argentina Duo Masawa e il fachiro inglese Thomas Blackthorn.
Come nella scorsa edizione, ci sarà la sezione PIC Festival, questa volta con spettacoli di compagnie provenienti dalla Germania – paese di uno dei partner del progetto e nazione ospite per l’anno 2020 - proposti nell’ambito di Poetic Invasion (of the cities), progetto europeo multidisciplinare che vede il Comune di Montegranaro capofila accanto a 3 partner Europei: l’associazione Neue Gruppe Kulturarbeit organizzatore del Festival “La Strada” di Brema (Germania), il Teatrul National Radu Stanca che organizza il “Sibiu Festival Internazionale Del Teatro” di Sibiu (Romania) e l’associazione internazionale Open Street AISBL con sede a Bruxelles in Belgio, che gestisce l’omonimo network composto oltre 300 festival e compagnie di arti di strada in Europa.
Tra le compagnie ospiti della sezione ci sarà il duo Strange Comedy con un eccezionale varietà multidisciplinare.
È confermato anche il Veregra Food, sezione che dal 2013 propone eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione marchigiana e del cibo di strada nazionale e internazionale.
Per il quarto anno consecutivo il Veregra Street dedica spazio al teatro ragazzi, al teatro di figura e a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie organizzando la sezione Veregra Children, che si svolgerà come anteprima dal 6 all'8 settembre.
Come nei due anni precedenti, la sezione ospita, in collaborazione con Proscenio Teatro e all’interno del Marameo Festival diretto da Marco Renzi, il Premio Nazionale Otello Sarzi, il più longevo premio italiano destinato a nuove formazioni e a giovani compagnie italiane del teatro per l’infanzia e la gioventù arrivato alla XXVI edizione. Il premio presenta 12 compagnie selezionate tra giovani proposte e compagini storiche del teatro di figura, una grande opportunità per rendere visibile le loro opere agli addetti ai lavori e ad un ampio pubblico.
Tutti gli eventi del festival sono adatti ad un pubblico di tutte le età, ma con il Veregra Children da diversi anni si è deciso di dedicare spazio e attenzione particolari a creazioni studiate specificatamente per i più giovani.
Il Veregra Street è uno tra i più grandi festival italiani nel settore dello spettacolo urbano. Nel corso degli anni sono state tantissime le compagnie artistiche ospiti del festival e provenienti da ogni parte del mondo, molte delle quali prestigiose e riconosciute a livello internazionale.
In ogni edizione vengono presentati anche spettacoli coprodotti e diversi in prima nazionale.
È inoltre un’eccezionale occasione per conoscere il bellissimo territorio del Fermano, con i suoi prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, i beni culturali e ambientali. Questo anche grazie alla sezione itinerante “Veregrantour” che si è svolta nel corso degli anni in diversi comuni marchigiani di varie provincie, generalmente nei mesi di luglio e agosto, e che quest’anno purtroppo non potrà vedere la luce.
Il protagonista principale del festival è sempre stato il numerosissimo pubblico, costituito anche da turisti provenienti da altre regioni, che è allo stesso tempo fruitore e artefice di una grande festa sociale in un caleidoscopio di colori, suoni, immagini e sapori in cui è bello perdersi e ritrovarsi.