L'interno dello stabile occupato nel centro storico |
Da qualche giorno si è notato un viavai di persone evidentemente straniere che risalgono da una strada che porta verso la campagna e verso alcuni stabili disabitati, nel quartiere Santa Maria di Montegranaro. La preoccupazione dei cittadini che mi hanno segnalato la cosa è che ci sia uno di questi stabili vuoti che sia stato occupato abusivamente come dormitorio per clandestini.
È una cosa non nuova a Montegranaro. Ricordo, per esempio, l’occupazione ripetuta negli anni di una casa diroccata nel centro storico dove bivaccavano diversi stranieri in mezzo a condizioni igienico-sanitarie spaventose. La cosa si ripeteva ogni anno con l’arrivo della bella stagione e l’inizio dei lavori nei campi. E il periodo è quello.
Le forze dell’ordine sono già state avvisate, ma sarebbe bene che anche i cittadini siano vigili e attenti e segnalino ogni anomalia o stranezza. Personalmente sono preoccupato perché, col calo demografico in atto e il proliferare di edifici vuoti, queste situazioni possono diventare molto frequenti.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento