martedì 30 novembre 2021

Pensieri bradi.

 

Si stanno svegliando tutti, dopo un letargo lungo anni, anni in cui a Montegranaro andava tutto bene, era tutto molto bello, il centro storico era molto bello, la crisi economica era molto bella, lo scheletro del palasport era molto bello, l’inciviltà della gente era molto bella, l’inutile marciapiedone era molto bello, lo zippomat era molto bello, i commercianti presi a pesci in faccia erano molto belli, la sporcizia in giro era molto bella, le buche per le strade erano molto belle, tutto bello, molto bello e stavamo tutti bene.

Ora, nonostante l’inverno incipiente, si stiracchiano, sbadigliano, stropicciano e spiluccano gli occhi e cominciano a sbraitare. Dopo 7 e passa anni di sonno sono belli riposati, per cui di energie ne hanno da vendere. E cominciano a vedere tutto, anche di più. E sbraitano. E urlano. E imprecano. E se la pigliano col Sindaco, con gli assessori, con le guardie, con chi raccoglie l’immondizia, con le buche, con l’asfalto, se la pigliano pure con me, ma quello lo facevano anche prima. Solo che prima se la pigliavano con me perché io sbraitavo e non li facevo dormire. Ora se la pigliano con me perché lascio che sbraitino loro, io intanto provo a risolvere.

Ci sta, è il gioco delle parti. C’era la loro, di parte, a comandare e andava tutto bene. Ora c’è la mia (sarà la mia? Boh…) e va tutto male. È normale, funziona così. Ma almeno la coerenza lasciatela stare, non la nominate. Che io la mia parte continuo a farla. Voi avete dormito per sette anni. Buongiorno.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento