giovedì 23 dicembre 2021

Flash mob Azione Universitaria UNIVPM e UNIMC "Giustizia per Davide Giri”


Comunicato integrale

 

Flash mob di Azione Universitaria ad Ancona e Macerata per chiedere che si faccia piena luce sulla tragica vicenda di Davide Giri, giovane ricercatore italiano assassinato a New York da un componente di una gang. “In primis, un’azione di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni affinché si faccia giustizia quanto prima. Vogliamo che la sicurezza e la libertà di ciascuno studente italiano ed internazionale di poter spostarsi in sicurezza durante la propria carriera accademica venga tutelata e garantita”, dichiarano gli organizzatori. 

Questa mattina in Piazza Roma, vicino alla sede del Rettorato, è stato organizzato un flash mob da parte di tesserati di Azione Universitaria, movimento universitario vicino a Gioventù Nazionale che affonda le proprie radici nel centrodestra. "Giustizia per Davide Giri", questa la scritta sullo striscione che hanno esposto. "Abbiamo depositato la richiesta per intitolare un'aula all'interno dell'UNIVPM proprio al ricercatore italiano tragicamente scomparso negli Stati Uniti d’America. Auspichiamo che anche le altre liste studentesche vogliano unirsi a noi condividendo questo atto", il commento dell’esponente anconetano della Direzione Nazionale di Azione Universitaria, Lorenzo Gabrielli, presente all'iniziativa insieme a Francesco Novelli, neo-presidente provinciale di Gioventù Nazionale Ancona, e Maicol Pizzicotti Busilacchi, presidente regionale di Gioventù Nazionale Marche.

Nel pomeriggio si è tenuto lo stesso flash mob a Macerata dove Ettore Pelati, neo dirigente nazionale di Azione Universitaria, insieme al Consigliere degli studenti dell'Università degli studi di Macerata Marco Tombolini e molti altri militanti, hanno sfoggiato lo striscione ed alzato le bandiere. "Abbiamo indirizzato al magnifico Rettore la richiesta di intitolare alla memoria di Davide l'aula in cui è solito riunirsi il Consiglio degli Studenti", dichiara Ettore Pelati. “Auspichiamo che il mondo delle Istituzioni, quello accademico e quello mediatico si uniscano alla richiesta di verità per Davide e la sua famiglia. Noi di AU ci siamo".

Nessun commento:

Posta un commento