La chiusura del servizio di guardia medica notturna per i cittadini di Montegranaro è una cosa gravissima, ma per la minoranza consigliare è una manna dal cielo. Finalmente arriva un argomento valido su cui fare opposizione, finalmente si può parlare di qualcosa che riguarda davvero i cittadini e non la solita fuffa ideologica buttata là solo per fare vedere che la minoranza è viva, anche se non lotta insieme a noi. E giustamente l’ex Sindaco Mancini e i suoi fedelissimi giocano la propria parte attaccando quello attuale, di Sindaco, ben sapendo però che un Sindaco, su queste cose, poco può fare.
In effetti Ubaldi già da tempo ha denunciato questa incresciosa situazione, e si è anche mosso, per quello che può fare un Sindaco, in maniera politica per cercare di trovare un rimedio. Lo ha anche ribadito ieri sera nel corso della consueta diretta Facebook per spiegare l’azione di Giunta dell’ultimo periodo. Poi che la Mancini abbia la sua ricetta che non combacia con quella di Ubaldi ci può stare, ma entrambi, come Sindaci, possono e avrebbero potuto far poco.
Il problema è sempre quello: la sanità regionale spolpata e massacrata. E questo lo sa bene anche l’ex Sindaco, anzi, lo dice espressamente. Solo che dà la colpa all’attuale governo regionale, come se venti e passa anni di scempi compiuto dal centro sinistra siano improvvisamente scomparsi nel nulla e la squadra di Acquaroli avesse potuto, in poco più di un anno, rimediare al massacro perpetrato nei lustri dai colleghi di partito dell’ex Sindaco.
Insomma: il Pd sta giocando nel suo ruolo, e va benissimo così. Ci potremmo aspettare un’opposizione un po’ più costruttiva ma, visto il modo di far politica che abbiamo avuto modo di osservare durante gli anni di governo, non credo che la costruttività appartenga all’ex Sindaco e ai suoi sodali, tutt’altro. E, se vogliamo, nemmeno quella correttezza intellettuale che avrebbe potuto riconoscere il fatto che il Sindaco ha poteri limitati in questo campo e che le responsabilità non sono certamente ascrivibili all’attuale Governo regionale. Registriamo comunque positivamente il fatto che finalmente vediamo l’opposizione addentrarsi in questioni concrete e non nella solita fuffa. Stiamo migliorando.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento