Confesso che, a causa di altri impegni, non c'ero al concerto della Banda Omero Ruggieri al La Perla ma, per fortuna, oggi i mezzi ci consentono di non perdere eventi importanti come questo e ho potuto godermela, per quanto non sia la stessa cosa dell'essere presente in sala, tramite la registrazione della diretta che la Banda stessa ha messo online. E sono rimasto stupito nel vedere come quella che è nata come Junior Band sia cresciuta non solo anagraficamente ma anche e soprattutto qualitativamente, raggiungendo un livello davvero buono. Ricordo che, anni fa, assistei ad alcuni concerti della Banda di Camerino diretta dal grande Vincenzo Correnti e ne apprezzati l'altissima qualità. Devo dire che oggi la nostra Banda è davvero molto vicina a quel livello, merito dell'indiscutibile bravura del Direttore, il Maestro Antonio Riccobelli, ma anche e soprattutto dei ragazzi e del loro impegno, senza dimenticare quante energie e passione vengono spese dal direttivo e dal Presidente, Armando Mariani.
L'ex Junior Band è diventata un corpo bandistico di tutto rispetto, e questo nonostante le difficoltà, le defezioni e la pandemia che, negli ultimi anni, purtroppo ha congelato tutto. Costruire una Banda cittadina è un impegno difficile e necessita di amore e impegno, cose che vedo abbondanti, ma anche di tempo, e quello bisogna darselo senza farsi scoraggiare dalle avversità. Del resto i risultati dicono che la direzione è giusta e la meta di avere una realtà musicale consolidata non è poi così lontana.
Poi ci sono i ragazzi della nuova Junior Band, bravi e promettenti, da coltivare e incoraggiare. E c'è una comunità che segue e sostiene, testimoniata al La Perla dalla presenza del Sindaco Endrio Ubaldi e del Parroco Don Sandro Salvucci, e benedetta dalla bella presenza del nostro Arcivescovo, Sua Eccellenza Rocco Pennacchio. Un abbraccio potente, anche se in sala non c'era tanta gente come ci si poteva aspettare, ma c'è una pandemia in atto e siamo in una fase delicata in cui è normale che si partecipi meno. Comunque una bella prova, da un punto di vista artistico e da un punto di vista umano. La Banda c'è e promette un grande futuro.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento