venerdì 3 dicembre 2021

Riparte il cinema a Montegranaro. Tassello importantissimo per ridare vita al paese e al centro storico.

 

Da anni mi batto perché il cinema, a Montegranaro, torni a vivere e lo faccia in maniera sistematica. Questo perché una sala cinematografica funzionante è fondamentale per ridare vita e respiro al paese e, in particolare, al centro storico. Il cinema, se funziona, richiama gente, la fa restare in paese o addirittura la richiama da fuori, e porta movimento al cuore del paese facendolo vivere, dando stimolo a tutta la comunità partendo dalle attività commerciali esistenti e che si possono aggiungere se si fa una politica di rivitalizzazione del centro.

È per questo che ritengo la riapertura del La Perla per le proiezioni cinematografiche un passo fondamentale da salutare con soddisfazione. In un passato recente, dopo che l’ultimo gestore lo aveva lasciato, il teatro è stato riutilizzato per proiettare film ma in maniera non sistematica e questo risulta essere solo un palliativo. La volontà di dare continuità alle proiezioni manifestata dalla nuova Amministrazione, invece, va esattamente nella direzione di utilizzare il cinema come stimolo all’aggregazione e alla rivitalizzazione del centro storico, non solo, quindi, come veicolo culturale.

A quanto pare ci si sta puntando seriamente, e lo si evince dai lavori di ripulitura che partiranno dopo le Feste e dalla riapertura del bar interno, cosa molto importante se si vuole che la struttura funzioni davvero. La direzione in cui ci si sta muovendo è quella giusta, e fa ben sperare anche se serve ancora un progetto complessivo. Ho fiducia che ci si arriverà.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento