sabato 18 dicembre 2021

Santa Bernadette può tornare a casa, il restauro è finito. Ora tocca alla statua della Madonna di Lourdes.

Sta procedendo lentamente l’allestimento del museo parrocchiale del Complesso di SS.Filippo e Giacomo soprattutto perché gran parte delle opere destinate a esservi esposte necessita di restauro o manutenzione. Intanto è tornata al suo posto la Vesperbild in arenaria dopo il trattamento atto a consolidarne il materiale e bloccare il processo di deterioramento.

Nei giorni scorsi ho ultimato anche il restauro della piccola scultura di Santa Bernadette, facente parte del gruppo scultoreo della Madonna di Lourdes che era a corredo dell’altare che, durante l’ultima ristrutturazione della chiesa priorale, è stato necessario abbattere per consolidare la parete retrostante. Il gruppo, composto da Santa Bernadette e dalla Madonna, non ha particolare valore artistico: si tratta di due statue in gesso policrome, opera artigianale del ‘900, a cui però i fedeli erano particolarmente affezionati e devoti. Io stesso ricordo mia nonna Giuseppa pregare con grande fervore davanti all’altare che riproduceva la grotta di Lourdes. Per questo motivo affettivo, che credo mi accomuni a molti miei concittadini, ci tengo particolarmente a recuperare le due sculture benché l’altare sia ormai irrimediabilmente perduto.

Le due statue sono state fortunosamente recuperate dall’amico e preziosissimo Simone Perticarini che le ha messe in sicurezza. La Madonna si presenta ancora integra e ha soltanto bisogno di un lavoro di ripulitura approfondita, mentre Santa Bernadette, oltre a essere particolarmente sporca, aveva anche la parte inferiore in pezzi, pezzi che sono stati per fortuna recuperati quasi interamente. Il restauro è quindi consistito nella ricomposizione dei frammenti con uno stucco resinoso e nel ripristino della colorazione, effettuato con una tempera rimovibile per rispetto alla storicità del pezzo. L’intera scultura è stata ripulita dalla polvere depositata negli anni. Sarà riposta nello spazio adibito a museo nei prossimi giorni, dopo di che passerò alla ripulitura della statua della Madonna.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento