Montegranaro è considerato un paese brutto. E in parte è vero: è cresciuto male, troppo in fretta, senza regole, con fabbriche che si incastrano con le case, palazzi che si affacciano direttamente sulla strada, strade troppo strette, marciapiedi troppo stretti e via discorrendo. Nessuno, o quasi, sospetterebbe che, invece, nasconde degli autentici tesori, ma per vederli bisogna saperli cercare.
Domenica 12 dicembre l’associazione Arkeo, in collaborazione con il Comune di Montegranaro e l’Unità Pastorale, vi porterà alla scoperta di questi preziosi tesori nascosti. Sarò io personalmente ad accompagnare chi vorrà partecipare gratuitamente all’interno del castello montegranarese in un itinerario ricco di cose preziose, spesso ignorate dagli stessi abitanti di Montegranaro.
Partiremo dalla sede di Arkeo, in via Garibaldi, all’interno dell’antico Palazzo degli Agostiniani del quale, così, potrete ammirare il magnifico chiostro: da lì ci muoveremo verso il complesso monumentale di SS.Filippo e Giacomo, visitando la chiesa barocca che custodisce al suo interno una tela di Federico Barocci, una di Nicola Monti e una di Filippo Ricci; scenderemo poi nella preziosissima ecclesia di Sant’Ugo, uno dei luoghi più antichi delle Marche ad ammirarne i cliclo di affreschi pregiotteschi. E, visto che siamo lì, daremo un’occhiata in anteprima al costruendo museo dei beni parrocchiali.
Da Sant’Ugo ci muoveremo lungo le mura castellane verso San Pietro, facendo una tappa all’abbeveratoio di Porta Romana per poi entrare nel particolarissimo tempietto barocco a pianta ellittica. Saliremo poi lungo via Castelfidardo per arrivare a San Serafino e ammirarne i meravigliosi altari lignei, il ciclo pittorico dei Ricci nonché le tele di Nicola Monti e Luigi Fontana.
Rientreremo poi nelle mura castellane attraverso Porta Marina per salire verso la Torre dell’Annunziata; ammireremo il portale gotico dell’antica pieve del SS.Salvatore per poi entrare in San Francesco ad ammirarne i dipinti, la Deposizione di Luca di Costantino e l’Immacolata di Canova. Chiuderemo il giro alla Cappellina di San Michele Arcangelo, autentico gioiello aperto dalla proprietà solo per noi.
Un tour completamente gratuito che potrete chiudere con un pranzo a base di tipicità rivisitate presso il Ristorante Robin, che propone un menù a un prezzo convenzionato solo per i partecipanti al tour.
Si parte alle ore 10, termineremo per le 12/12,30. Per prenotare mandate un messaggio Whatsapp oppure chiamate il numero 3425324172. Non perdete questa occasione per scoprire una Montegranaro inaspettata e insospettabilmente meravigliosa.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento