Cambia la progettazione per l’abbattimento del vecchio plesso e la realizzazione di un nuovo edificio per ospitare le scuole medie di Montegranaro. Con l’atto di indirizzo adottato ieri sera dalla Giunta Ubaldi il Comune di Montegranaro decide di non adottare il progetto approvato dalla vecchia Amministrazione Comunale, che prevedeva la costruzione di un nuovo padiglione al posto dell’area verde attigua al Palazzetto dello Sport e l’abbattimento dei padiglioni A e B con una spesa complessiva di oltre 4 milioni di Euro.
Il nuovo progetto che verrà realizzato prevede invece di costruire un padiglione al posto dell’attuale B, salvaguardando il verde, riducendo i volumi e i costi. In sostanza il plesso che sorgerà avrà una volumetria inferiore rispetto al progetto precedente di circa 1.300 metri cubi, passando da 6.900 a 5.600. Nonostante questo, la superficie reale utilizzabile aumenterà, ottenendo l’ottimizzazione della stessa con un consumo minore di suolo e una cementificazione molto meno impattante. Molto importante anche il risparmio di denaro pubblico: il nuovo progetto infatti prevede una spesa complessiva di 3.571.000 Euro, di cui 3 milioni provenienti dallo Stato e 571.000 Euro a carico del Comune. Con questa cifra sarà possibile abbattere anche l’attuale padiglione A e realizzare un muro contro terra per contenere via Martiri d’Ungheria.
La ratio che sta dietro a questa nuova progettazione, oltre a quella di risparmiare denaro e suolo pubblico, è anche di realizzare un’opera più consona alle reali esigenze della popolazione di Montegranaro, popolazione che è in calo demografico piuttosto netto e continuo. Basti pensare che la popolazione scolastica delle medie, nell’ultimo decennio, è scesa da 392 alunni dell’anno scolastico 2011/2012 a 314 dell’anno scolastico in corso. Oltretutto un edificio più piccolo sarà più gestibile con costi decisamente più bassi.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento