Dopo l’annuncio di Acquaroli, ora è il Consigliere Regionale Andrea Putzu ad andare nel dettaglio e svelare come cambierà la sanità nel Fermano con i nuovi investimenti derivanti dal PNRR. Il Fermano è decisamente la cenerentola della sanità marchigiana, con un solo ospedale realmente operativo, quello di Fermo. Nel progetto della Regione si cambia e si torna a rendere operativi alcuni dei vecchi presidi ospedalieri, tra cui Montegranaro, Porto San Giorgio e Petritoli.
Nella fattispecie, a Montegranaro andranno 2 milioni di Euro per realizzare la Casa della Comunità e il Centro Operativo Territoriale. Un bel balzo in avanti per una struttura sottoutilizzata nonostante sia la più moderna e funzionale dell’intero Fermano. C’è stato un Consiglio Comunale Aperto l’altra sera, invero piuttosto inutile, e questa notizia credo possa tacitare le polemiche e le strumentalizzazioni politiche.
A Porto San Giorgio andranno 2,2 milioni, sempre per realizzare la Casa della Comunità e il Centro Operativo Territoriale; a Petritoli 1,5 milioni per la Casa della Comunità: a Sant’Elpidio a Mare arrivano 2,4 milioni per la Casa della Comunità. Una rivoluzione che porterà certamente a una migliore qualità dei servizi per l’utenza.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento