sabato 12 febbraio 2022

A Montegranaro si gioca con le Istituzioni

 

La politica andrebbe presa seriamente, perché non solo è un’arte nobile, ma è anche lo strumento con cui si governa la res pubblica, è l’espressione della volontà popolare. Anche le Istituzioni andrebbero prese sul serio, così come i simboli che le rappresentano, perché le Istituzioni sono l’espressione del Popolo stesso. Giocare con la politica e mancare di rispetto alle Istituzioni equivale a prendere in giro il Popolo.

Gira sui social il video di una persona che è stata candidata alle ultime elezioni amministrative con la lista che attualmente ricopre il ruolo di opposizione in Consiglio Comunale. In questo video questa persona sale sullo scranno del Presidente del Consiglio Comunale e scherza, gioca e ridacchia evidentemente in compagnia di altre persone che nel video non sono visibili.

Io sono convinto che non ci sia alcun intento negativo in questo, ciononostante ritengo il fatto di per sé grave. È grave che una persona che si era candidata e che avrebbe potuto oggi ricoprire un ruolo istituzionale manchi di rispetto, non so se consciamente, alle stesse Istituzioni. E l’impressione è che si stia prendendo un po’ sottogamba anche il ruolo stesso dell’opposizione, che è un ruolo istituzionale importantissimo che va gestito con il massimo rispetto. Non farei un dramma dell’accaduto, però una riflessione la suggerirei, perché Montegranaro merita un’opposizione seria, rispettosa e che faccia gli interessi dei cittadini. Senza giocare.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento