È tutto pronto per il muro della memoria dei Montegranaresi: Come te se Mindua, l’iniziativa di Arkeo per raccogliere su una parete, se non tutti, gran parte dei soprannomi storici degli abitanti di Montegranaro è giunta a conclusione. Sono state realizzate 132 piastrelle in ceramica di Deruta, sono state decorate a mano dalle nostre volontarie, la Presidentessa Graziella Marziali coadiuvata da Franca e Lina, ma soprattutto con la supervisione di quella grande artista e ceramista che è Paola Iannucci, la stessa che poi le ha cotte al forno.
Il risultato è molto bello, e lo vedrete presto. Infatti siamo giunti al momento dell’installazione e dell’inaugurazione del Muro dei Soprannomi. Le piastrelle, applicate non direttamente sul muro ma su dei pannelli amovibili, in modo che possano essere rimosse e ricollocate all’occorrenza senza procurare danno, saranno affisse sulla parete sinistra del portico che collega piazza Mazzini con via Enzo Bassi.
La festa di inaugurazione è stata fissata per domenica 3 aprile alle ore 16. Ci sarà una breve cerimonia e la scopertura dell’opera, per poi recarsi tutti in teatro, al La Perla, per la messa in scena degli aneddoti più divertenti legati ai soprannomi, curata dal Gruppo Teatrale Montegranarese. Una bella festa per la nostra memoria, perché una comunità è tale anche se coltiva le proprie radici e non le dimentica.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento