giovedì 3 febbraio 2022

Domenica apre Sant’Ugo e San Filippo e Giacomo. Gli affreschi del ‘200 e la Circoncisione del Barocci aspettano gli amanti del bello a Montegranaro.


Come ormai tradizione consolidata, anche domenica prossima, 6 febbraio, prima domenica del mese, Arkeo apre lo scrigno di Sant’Ugo agli amanti del bello, della storia e dell’arte. Sono ormai più di dieci anni che l’associazione montegranarese svolge questo servizio per rendere fruibile uno dei beni più importanti, antichi e preziosi delle Marche, aprendolo ogni prima domenica del mese, in occasioni particolari oppure su prenotazione. Anche domenica prossima, quindi, sarà possibile entrare in questo luogo meraviglioso, in maniera gratuita, accompagnati dai volontari di Arkeo.

Sarà anche possibile visitare la chiesa superiore, la Priorale dei SS.Filippo e Giacomo, dove si potrà ammirare la splendida Circoncisione di Federico Barocci, nonché le altre preziose opere come l’Immacolata del Monti, la Madonna del Carmine di Filippo Ricci e la Vesperbild in arenaria appena restaurata. L’apertura è fissata dalle ore 16 alle 19, ovviamente muniti di super green pass. L’ingresso è gratuito.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento