giovedì 10 febbraio 2022

Focolaio presso la ditta della raccolta rifiuti. Difficoltà nella raccolta. Le contromisure. Appello di Gismondi: aiutiamoci in questa fase difficile.

 

Si era già notato nei giorni scorsi che c’erano dei ritardi nel ritiro della raccolta differenziata a Montegranaro. A svelarne il motivo è stato stamattina l’Assessore all’Ambiente del Comune di Montegranaro in una diretta Facebook volta a informare la cittadinanza della situazione. E la situazione è piuttosto complessa perché all’interno dell’organico della ditta incaricata del ritiro della differenziata è scoppiato un focolaio covid piuttosto consistente, tanto che lo stesso organico al momento risulta ridotto da 15 a 5 unità operative. Ad aggravare il tutto anche la malattia, sempre per covid, di alcuni dei dipendenti comunali che avrebbero potuto sopperire parzialmente.

È quindi logico che, in questa fase, si stiano verificando dei disservizi. Per sopperire ai ritardi e alle difficoltà si è pensato, almeno per questi primi due giorni, di tenere aperto l’ecocentro anche di pomeriggio, in modo che coloro che non vedessero ritirati i propri rifiuti possano conferirli direttamente in loco. È anche stato sospeso temporaneamente lo spazzolamento delle strade in modo tale che l’operatore possa essere utilizzato di rinforzo per il ritiro dei rifiuti domestici, in attesa che la ditta si organizzi, magari con del personale ausiliario pro tempore.

L’appello dell’Assessore Gismondi è di aiutarci vicendevolmente, nel senso di conferire il più possibile all’ecocentro in questi due giorni e chiamare per il ritiro a casa solo se strettamente necessario. Ricordo il numero telefonico dell’ecocentro che è lo 0734.889691 Anche in questo caso, dobbiamo fare comunità.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento