lunedì 21 febbraio 2022

Francesco Di Rosa apre il tour coi Solisti di Kiev a Montegranaro. E regala una premier mondiale. Un altro regalo da un grande figlio.

Francesco Di Rosa è figlio di Montegranaro. Lo diciamo con orgoglio, perché è uno dei migliori musicisti al mondo, e lo diciamo con affetto perché Francesco ci dimostra di essere uno di noi regalandoci sempre delle perle preziosissime. Venerdì 25 febbraio Francesco porta a Montegranaro l’orchestra da camera I Solisti di Kiev, con cui si esibirà e con cui partirà proprio da Montegranaro per un tour di dieci concerti in tutta Italia. Il concerto si tiene insolitamente di venerdì proprio per consentire ai musicisti di potersi spostare in tempo per il secondo appuntamento della tournee.

Il programma proposto è estremamente interessante, quasi interamente italiano, con una chicca: la prima esecuzione mondiale del Concerto numero 3 di Raffaele Bellafronte per oboe e archi. Una premier imprevista, che doveva andare in scena a Kazan, in Russia, lo scorso ottobre ma che, causa pandemia, è stata annullata; e questo permette a Montegranaro di ospitarla diventando per un giorno una piccola capitale della bella musica. E questo sempre grazie a Francesco Di Rosa e al suo amore per il proprio paese.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento