lunedì 14 febbraio 2022

Montegranaro riprende quota. Sarà perchè è aumentata la qualità dei politici?

 

Li abbiamo avuti, i politici, se non al vertice, prossimi al vertice, in passato. Però si perdevano pezzi come un calvo incipiente perde i capelli (ne so qualcosa). Montegranaro, nonostante la potenza economica e l'intraprendenza della classe dirigente del paese, negli anni è stato depauperato di beni e servizi, depauperamento testimoniato simbolicamente proprio dall'ospedale, struttura tuttora moderna e funzionale eppure abbandonata a favore di altre molto meno attrezzate. E questo perché evidentemente l'espressione politica di centri vicini era più forte, forse più preparata, sicuramente più capace di portare a casa risultati per la propria gente, per la propria comunità. 
Ora abbiamo un parlamentare, e non credo sia un caso che Montegranaro stia recuperando peso sul territorio e servizi per i cittadini. Mauro Lucentini si sta battendo come un leone per il suo paese, il risultato di cui abbiamo solo iniziato a parlare oggi è frutto del suo impegno, e sono certo che altri ne verranno, conoscendolo e sapendo come lavora. 
E il punto è quello: Lucentini non lavora per campanilismo, lavora per valorizzare quello che ha già valore intrinseco. Se l'ospedale di Montegranaro torna a essere strategico per il territorio, è perché lo è intrinsecamente, basta solo lavorare per evidenziarlo. E questo sta facendo Lucentini: sta evidenziando quello che vale già di suo. E in questo modo si fanno solo gli interessi comuni, si dà un servizio al territorio.
Ecco a che serve un parlamentare locale, e questo lo dico forte a coloro che, per bandiera politica, per tifoseria, per ottusità ne hanno osteggiato l'ascesa. Ora, se Lucentini porta a Montegranaro e nel Fermano risultati importanti, li porta per tutti, anche per loro. A volte bisognerebbe essere meno ottusi.

Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento