martedì 22 febbraio 2022

Palo abbattuto in via Manzoni. Il responsabile si è autodenunciato. L’importanza dei social nel controllo del territorio.

Sembrava un atto vandalico, l’ennesimo di una lunga serie, e invece si è risolto con il palesamento del responsabile. Ieri sera, intorno alle 20, in via Manzoni a Montegranaro, qualcuno è andato a sbattere con la macchina contro un palo dell’illuminazione danneggiandolo seriamente. Il palo è rimasto piegato e pericolosamente dondolante verso la strada, col rischio di poter cadere su un passante, veicolo o persona che fosse. Ad accorgersene sono stati i Carabinieri che immediatamente hanno avvisato il Sindaco che, a sua volta, ha allertato la Protezione Civile Comunale. I volontari sono subito accorsi sul posto e hanno messo in sicurezza il palo.

Stamattina è stato il Sindaco Ubaldi stesso a raccontare la vicenda su Facebook e, forse per la pubblicazione delle foto sui social, forse perché la notte porta consiglio, fatto sta che il responsabile del sinistro ha chiamato l’ufficio della Polizia Municipale avvisando che sarebbe passato per fare la denuncia. In questo modo almeno i danni saranno risarciti dall’assicurazione.

Personalmente credo che i social siano uno strumento importante per combattere fenomeni come questo, anche se non possiamo sapere se il responsabile si sarebbe comunque autodenunciato. Fatto sta che un’azione di controllo del territorio fatta direttamente da cittadini che pongano attenzione a quanto accade e segnalino i fatti sia ai social che alle autorità competenti è certamente un deterrente importante e uno strumento per risolvere. I social sono uno strumento che può essere usato male o bene. In questo caso vengono usati molto bene.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento