L’assessore all’ambiente, Gastone Gismondi, lo aveva detto, nella diretta Facebook della scorsa settimana, ed è già partito: da ora in avanti i rifiuti abbandonati sul territorio del Comune di Montegranaro verranno raccolti almeno una volta alla settimana. Il tutto verrà istituzionalizzato nel prossimo bando per la raccolta differenziata, ma intanto si sta partendo facendo uso anche delle segnalazioni da parte dei cittadini sui social. Gismondi pensa di impostare la raccolta degli abbandoni con un ritiro settimanale, dietro le suddette segnalazioni e dietro un sopralluogo fatto sul territorio nei giorni precedenti. Questo ovviamente non vuol dire che verrà legittimato chi abbandona i rifiuti, che peraltro è un reato. È ferma intenzione dell’Assessore di perseguire questi comportamenti con la massima severità e con tutti i mezzi messi a disposizione dalla legge e dalla tecnologia, ma è ovvio che i materiali abbandonati vanno raccolti in fretta.
È il caso di un cospicuo abbandono di rifiuti registrato sotto la Bombonera. La segnalazione era stata pubblicata la scorsa settimana nel gruppo Facebook “Montegranaro Social” dalla signora Susanna. L’Assessore ha visto la segnalazione e ha mandato immediatamente una squadra a sgomberare l’area. Gismondi mi ha anche pregato di ringraziare pubblicamente la signora Susanna.
E qui c’è anche un notevole cambio di visione: mentre in passato le segnalazioni sui social erano viste come un qualcosa di disturbante, da ignorare quando non combattere, oggi le si vedono per quello che sono: un aiuto ad amministrare meglio, una partecipazione del cittadino alla vita amministrativa e alla buona gestione del paese.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento