lunedì 14 febbraio 2022

Sabato parte il seminario per i nuovi volontari di Arkeo. C’è ancora qualche posto.


Sabato prossimo ci sarà il primo incontro del seminario per volontari promotori del turismo che ho organizzato per Arkeo. Non è la prima volta che faccio un seminario di questo tipo e quelli del passato mi hanno consentito di aumentare l’organico dell’associazione per continuare la nostra opera di promozione e servizio al turismo a Montegranaro. Ma il tempo passa, la vita porta a cambiare tante cose e in questo momento Arkeo ha strettamente bisogno di nuovi volontari, anche perché (soprattutto perché) il nostro impegno sta aumentando e la nostra azione sta diventando più incisiva grazie alla presa di coscienza dell’Amministrazione Comunale circa l’importanza del turismo nel futuro del paese.

Andremo a formare delle figure assolutamente non professionali, che non andranno a interferire con i professionisti del settore ma, al contrario, saranno loro di supporto nelle iniziative che prenderanno sui beni culturali cittadini.  Nel contempo continueranno l’azione di Arkeo di rendere fruibile questo patrimonio, con le aperture sistematiche dei siti (aumentando il numero dei volontari possiamo anche aprire altri siti oltre Sant’Ugo) e i tour gratuiti organizzati periodicamente che, proprio grazie ai nuovi innesti, potranno essere più frequenti.

Dicevo che non è la prima volta che organizzo questo tipo di seminari ma è la prima volta che Arkeo ha una sede adeguata per lavorare in aula. Il seminario, quindi, di svolgerà su un programma di massima che prevede quattro incontri: due in aula e due sul campo. Di massima perché, durante il primo incontro, cercheremo di organizzarci in base alle esigenze e alle necessità dei partecipanti. Siamo tutti volontari, per vivere facciamo altri mestieri, ed è giusto che questo impegno non sia gravoso, che ognuno possa dare il proprio contributo in base a disponibilità e necessità personali.

Ci sono già parecchie iscrizioni, francamente più di quelle che mi aspettassi, ma abbiamo ancora posto per 3 o 4 persone. Chi volesse iscriversi dovrebbe prenotarsi, se non altro per preparare il materiale didattico. Si può mandare un messaggio al numero 342.5324572 oppure una mail a arkenomontegranaro@gmail.com. Si comincia sabato 19 alle ore 16 presso la sede di Arkeo, palazzo Agostiniani, via Garibaldi 66.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento