Tornano I Venerdì di Arkeo, gli appuntamenti culturali promossi dall’Associazione per parlare di territorio e per nutrire lo spirito e la mente. Sospesi da qualche anno, prima per la mancanza di un luogo adeguato dove incontrarsi, poi per la pandemia, grazie alla nuova sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Montegranaro ora possono riprendere questi appuntamenti che ricominciano insieme alla nuova spinta che ci porterà a ripartire con l’esplorazione degli ipogei di Montegranaro, anch’essa interrotta ormai da sei anni.
Il primo appuntamento, infatti, sarà con Massimo Spagnoli, coordinatore del Gruppo Speleologico del CAI di Fermo, considerato uno dei maggiori esperti di speleologia urbana. Spagnoli ha coordinato tutta l’esplorazione fin qui condotta a Montegranaro e l’ha raccolta in un libro, Montegranaro Sotterranea, disponibile presso la Biblioteca Comunale. A coadiuvarlo ci sarò anche io insieme al team che ha collaborato nelle esplorazioni e nella stesura del libro, Simone Perticarini e Dino Gazzani.
L’incontro sarà il punto di partenza per il nuovo ciclo di escursioni sotterranee, che si occuperà prevalentemente della parte occidentale del castello, partendo proprio dalla piazza e dagli studi sul sottosuolo dei primi anni 2000 che rivelarono la presenza di una vasca sotterranea. Da lì si proseguirà per l’area della prioria e di palazzo Agostiniani.
Ed è proprio a Palazzo Agostiniani che ci diamo appuntamento con Spagnoli e con Arkeo, nella nuova sede dell’associazione, venerdì 18 marzo alle ore 21,30. Un incontro breve, tecnico e di sicuro interesse per gli innamorati del territorio e, in particolare, di Montegranaro.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento