Un’esposizione personale in memoria di Giulio Luberti credo che sia un gesto dovuto, a Montegranaro, per un uomo che si è speso molto per la sua comunità. Giulio Luberti è stato un artista, con un’importante produzione di opere con tecniche miste, a volte sperimentali, sempre alla ricerca di una comunicazione visiva nuova e sorprendente ma senza mai eccedere o uscire dal figurativo.
Ma, come dicevo, è anche stato un membro prezioso nella comunità cittadina, sia utilizzando il suo talento come nel caso del restauro dello splendido Battesimo di Gesù custodito in San Francesco, sia impegnandosi in azioni volte al bene comune, basti ricordarlo come fondatore dell’associazione Arte 2000 oppure tra i membri del comitato che salvò e tenne aperto il La Perla negli anni ’80 regalando ai Montegranaresi anni di cinema e teatro altrimenti persi.
Giulio purtroppo se ne è andato lo scorso anno per colpa della pandemia, e personalmente ritengo che il vuoto che ha lasciato sia incolmabile. Per questo è giusto e doveroso ricordarlo dando ancora una volta modo a chi lo ha apprezzato come uomo e come artista di godere delle sue opere in una mostra.
Da sabato 5 marzo a domenica 13 marzo, le opere di Giulio Lunerti saranno esposte in via Ermete Di Battista, a Montegranaro, dalle 16 alle 20 e, nelle due domeniche, anche la mattina dalle 10 alle 13.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento