mercoledì 16 marzo 2022

CS - Simona Lupini: "Trentennale del 118, una data da festeggiare e su cui riflettere"


La consigliera regionale tra le promotrici del convegno del Consiglio di giovedì 17 marzo.


Comunicato integrale 

Si avvicinano le celebrazioni per i 30 anni dalla nascita del 118: un appuntamento che sarà ricordato anche nelle #Marche, con il convegno “Trentennale 118: quali prospettive future”, che si terrà giovedì 17 marzo dalle 14.00 alle 19.00 ad Ancona, presso l’Aula magna “Montessori”dell’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina

A commentare l’iniziativa, una delle promotrici, Simona Lupini (gruppo Misto), vice-presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale:

“Sono orgogliosa di aver promosso, in collaborazione con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, questo momento di riflessione sull’importanza del servizio di emergenza, e sulle sue prospettive e bisogni. Il sistema dell’emergenza è un tassello fondamentale della tutela della salute, e coinvolge tante professionalità diverse, che vanno valorizzate nelle loro specificità”.

Sul tema, la Lupini ha presentato già diversi atti: “Visitando il pronto soccorso di Jesi, ho toccato con mano una vera e propria <<emergenza del settore emergenza>>. Servirebbero più personale, problema che ormai investe tutti i settori della macchina sanitaria, e una nuova mappatura delle postazioni di emergenza: in questi mesi, ho lavorato con gli operatori, per arrivare a delle proposte concrete di riforma e potenziamento del sistema”.

Da qui, due mozioni, una (approvata all’unanimità dall’Aula) per valorizzare la figura dell’autista soccorritore, a livello di inquadramento e formazione professionale, e l’altra per l’istituzione di un tavolo tecnico, presentata insieme a Marta Ruggeri (Movimento 5 Stelle).

Obiettivo, arrivare a una rimodulazione dell’organizzazione del 118 costruita con gli operatori dell’emergenza e le loro società tecnico-scientifiche, una battaglia sposata anche dalle sue colleghe Anna Menghi (Lega) e Anna Casini (PD): “Ringrazio le colleghe Menghi, Casini e Ruggeri per il loro impegno in questa battaglia comune, che ora coinvolge tutte le consigliere regionali. Un segnale comune di attenzione e rispetto per un mondo, quello dell'emergenza, senza il quale la sanità non potrebbe semplicemente funzionare.”

L’evento “Trentennale 118: quali prospettive future” si terrà il prossimo giovedì 17 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 , presso l’Aula magna “Montessori”della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica. Intervento di apertura dell’assessore regionale alla sanità, Filippo Saltamartini, mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini.

Nel corso del pomeriggio previsti ulteriori interventi da parte di Elena Leonardi e Simona Lupini, rispettivamente Presidente e Vice della Commissione regionale sanità; Paolo Armillei, referente Siiet (Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale); Riccardo Sestili referente Siems (Scientifica Italiana dell'Emergenza Sanitaria); Stefano Marconi Presidente Coes Marche (Conducenti Emergenza Sanitaria); Andrea Galvagno Presidente Cri Marche; Alessandro Speca coordinatore regionale Misericordie; Andrea Sbaffo, Presidente Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze); Monia Mancini referente regionale “Cittadinanza Attiva”. All’appuntamento parteciperanno anche i Presidenti dei gruppi consiliari. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Maurizio Socci.


Nessun commento:

Posta un commento