Venerdì passerà la 5a tappa della 57a della Tirreno-Adriatico, come da ormai consolidata tradizione. La gara partirà da Sefro, scavalcherà la linea tra il Potenza e il Chienti a San Severino, poi quella tra il Chienti e l’Ete Morto a Montegranaro e scenderà lungo la costa per concludersi di là del Tenna a Fermo, con tre muri notevoli, a Monte Urano, Capodarco e alla Madonna d’Ete di Fermo, e numerose altre salite caratteristiche della nostra zona che mette sempre a dura prova gli atleti del ciclismo.
Il passaggio della tappa comporterà inevitabilmente qualche disagio a Montegranaro, e la chiusura temporanea delle arterie direttamente interessate, che sono via Fermana Nord e via Fermana Sud. Le due direttrici vedranno interrompere il traffico presumibilmente tra le 15.30 e le 16.00 e comunque solo durante il passaggio dei ciclisti, ma molto dipenderà dalla velocità della gara stessa, per cui l’orario rimane indicativo.
Altra conseguenza per la normale circolazione stradale sarà la chiusura del parcheggio del Cimitero dalle 11.30 fino al termine della gara, questo ovviamente per motivi di sicurezza. Gli alunni della scuola primaria e della materna che usufruiscono del tempo prolungato torneranno a casa prima, alle 14.15 e il servizio scuolabus sarà adeguato all’orario. È anche possibile aspettarsi altri disagi anche nelle strade non direttamente interessate, sempre per motivi di sicurezza.
Quello che mi sento di raccomandare ai miei concittadini e di avere pazienza, perché comunque il passaggio di una gara così importante è una bella vetrina per il paese, specie in questo momento che si sta cercando di lanciarlo turisticamente. E comunque la Tirreno-Adriatico è sempre un bello spettacolo, da vedere sia in televisione che dal vivo. Per cui godiamocelo e aspettiamo che tutto torni nella piena normalità.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento