giovedì 17 marzo 2022

Pulizia del centro storico: un piano giornaliero per ottimizzare gli interventi. C’è un operatore dedicato.


L’appalto per la pulizia urbana è in scadenza. A breve partirà il bando che affiderà il servizio a chi se lo aggiudicherà con criteri molto diversi e decisamente migliorativi rispetto alla situazione attuale. Nel frattempo, però, l’assessore all’ambiente del Comune di Montegranaro, Gastone Gismondi, sta già mettendo in campo alcune strategie per migliorare delle situazioni che necessitano fin da subito di interventi.

Tra queste, quella del centro storico è storicamente la più complessa, perché si coniugano i fattori comuni a tutte le zone del paese ad altri che sono peculiari del contesto, come la massiccia presenza di piccioni e il degrado dovuto agli stabili disabitati e diroccati, senza citare la scarsa educazione di alcuni residenti. Per questo motivo, ma anche seguendo la logica del progetto di rilancio del castello in chiave turistica, Gismondi ha fatto in modo che un operatore venga assegnato specificamente per la pulizia sistematica e costante del centro storico.


L’operatore è già al lavoro, ma nei prossimi giorni ci sarà un incontro operativo, a cui parteciperò anche io, per stabilire un piano di intervento sul territorio che tenga conto delle reali necessità di ogni singola area del centro storico. Il quartiere verrà suddiviso in micro-aree e gli interventi sulle stesse andranno calendarizzati su base settimanale o bisettimanale, in modo che il tutto venga ottimizzato sulle reali necessità.

Ovviamente il piano sarà aperto a eventuali modifiche che si renderanno necessarie una volta operativo, e in questo senso sarà importante anche la collaborazione e i suggerimenti dei residenti. Insomma, anche qui si vede un nuovo impegno e una nuova sensibilità, perché il centro storico è un patrimonio di tutta la comunità e il suo recupero, che passa anche attraverso la lotta al degrado, comporterà benefici per tutti, anche e soprattutto economici.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento