venerdì 1 aprile 2022

Museo delle Tradizioni: una riunione per coinvolgere la cittadinanza


Prende sempre più corpo il progetto del Museo delle Tradizioni che verrà allestito a Montegranaro per raccogliere ed esporre al pubblico le testimonianze storiche delle due attività economiche che hanno sostentato nei secoli la comunità: l'agricoltura e la calzatura. L'ubicazione della raccolta è sta5a individuata all'interno del Palazzo degli Agostiniani, cuore del centro storico e luogo simbolo della sua rinascita secondo il concetto che non esiste turismo senza valorizzazione delle radici storiche.
Mentre il gruppo di lavoro voluto dal Sindaco Ubaldi sta già iniziando a catalogare e restaurare i primi cimeli, tra i quali anche l'intera bottega del maestro calzolaio Basilio Testella che sarà ricostruita all'interno del museo, parte l'appello a collaborare rivolto alla popolazione. Chiunque fosse in possesso di manufatti e testimonianze del passato economico montegranarerse può metterlo a disposizione per essere inserito all'interno della superficie espositiva. Si può contattare il gruppo di lavoro all'indirizzo mail museodelletradizioni@comune.montegranaro.fm.it oppure chiamando in Comune al numero 0734 897932.
Inoltre, sabato 9 aprile alle ore 15,00 presso la sede di Arkeo a Palazzo Agostiniani (via Garibaldi 66) si terrà un incontro aperto a tutti coloro che vogliano dare un contributo attivo alla realizzazione del museo. E Montegranaro riprende vita guardando al futuro tramite il passato.

Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento