martedì 27 dicembre 2022

I progetti di restauro per il 2023 e il museo parrocchiale. SS.Filippo e Giacomo complesso monumentale e museo/chiesa.


La Priorale dei SS.Filippo e Giacomo di Montegranaro è per sua natura un museo/chiesa: contiene nella sua struttura l'ecclesia di Sant'Ugo, autentico gioiello tra i più preziosi di tutto il Piceno e delle Marche; le tele del Ricci e del Monti, la magnifica circoncisione del Barocci, sono tutti elementi che la rendono di fatto un complesso museale naturale. Ora stiamo aggiungendo una piccola ma significativa parte espositiva, che contiene già lo splendido Crocifisso cinquecentesco di Santa Maria in Montaspice nonché la Vesperbild recuperata di recente. 

Il museo sarà pronto a brevissimo, stiamo lavorando all'allestimento definitivo e all'illuminotecnica. La Madonna del Carmine del Ricci è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e il suo restauro è di fatto partito, con le pratiche presso la Sovrintendenza che ne autorizzerà l'intervento. Siamo in attesa di conoscere l'entità della somma che ci metterà a disposizione l'Inner Wheel ma contiamo di poter intervenire con essa sull'Immacolata del Monti entro breve. Dovremmo anche procedere nelle prossime settimane col progetto di recupero del Blasone del Caro. Con questo il disegno si dovrebbe per ora completare, ritenendo impossibile che si possa partire anche con le tempere del Presbiterio, finanziate dalla Regione Marche ma la cui disponibilità è stata per ora dirottata per far fronte all'emergenza alluvione. 

Considero quindi che entro il 2023 tutti i progetti, eccetto il Presbiterio il cui restauro comunque non è propedeutico, possano concludersi e che il complesso monumentale possa ritenersi completato. Se riuscirò a concludere il tutto, come credo, nei tempi stabiliti, potrò considerare il mio lavoro terminato.


Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento