giovedì 29 dicembre 2022

Pronti gli attraversamenti perdonali rialzati. Non sono altissimi.

Non sono altissimi, sono ben segnalati e posti in modo di poter svolgere la loro funzione in maniera efficace: l’installazione dei nuovi attraversamenti pedonali di Montegranaro è stata completata e devo dire che risulta migliore di quanto mi aspettassi. Ero preoccupato, perché l’altezza di questi aggeggi di solito tende a far decollare le auto e, per quanto uno che va veloce dovrebbe essere in qualche modo redarguito, farlo decollare mi pare un tantino esagerato.

Ma la preoccupazione principale riguardava i mezzi di soccorso, in particolare le ambulanze nell’atto di trasportare pazienti, magari traumatizzati, e la sofferenza che si arreca solitamente quando il mezzo passa su questi rialzi. Invece devo dire che la misura adottata è stata molto blanda. È più un deterrente, un qualcosa che induce sicuramente a rallentare ma non ti smonta la macchina e non crea pericoli particolari se non quelli che già uno che va troppo veloce provoca implicitamente.

Rimane il fatto che, se andassimo tutti più piano nelle vie dell’abitato, questi accorgimenti non servirebbero, per cui ne ringraziamo i tanti piloti di formula 1 che scorrazzano per le nostre strade.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento