martedì 3 gennaio 2023

La guerra demografica di Montegranaro: Perugini dice che cala la popolazione, Ubaldi che cresce. Il Sindaco: l’opposizione crea un danno a Montegranaro.

Soltanto pochi giorni fa l’autorevole esponente della Minoranza montegranarese, Aronne Perugini, affermava, mostrando una sicurezza che sembrava derivasse dalla conoscenza di dati ufficiali e inoppugnabili, che la popolazione di Montegranaro sarebbe scesa di 500 abitanti negli ultimi due anni. È un dato preoccupante, per quanto in linea con la tendenza del lungo periodo per cui credibile. Solo che pare non sia vero. Il Sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, con i dati reali dell’Anagrafe montegranarese in mano, dice tutt’altra cosa e afferma che la popolazione montegranarese, dal 2021 al 2022, è cresciuta, di poco ma è cresciuta. Poco,  giusto 7 persone, ma sono sempre 7 persone in più, mentre sui due anni la popolazione è scesa di 57 unità e non 500 persone in meno. Non è la stessa cosa. Ora c’è da chiedersi dove abbia trovato i dati l’opposizione, come abbia fatto i conti e perché abbia fornito un numero così lontano da quello reale. Ubaldi non ha dubbi e dice che la Minoranza “non si preoccupa del danno che si fa a Montegranaro nel fornire certi numeri del tutto infondati”. In effetti, a parte il danno, c’è da chiedersi perché si forniscano dati a casaccio, a che pro, e con quale serietà una figura istituzionale dica cose così distanti dalla realtà.

Alcune curiosità: gli stranieri presenti sul territorio sono 1253 (circa il 10% della popolazione). Ci sono 63 nazionalità diverse di cui la predominante è quella marocchina (338 unità), seguita da quella cinese (247 unità) e da quella rumena (157 unità). Interessante il calo della popolazione di origine marocchina che segna un -30 unità, mentre i Cinesi crescono di 4 persone e i Rumeni di 7.

 

Luca Craia

 


 

Nessun commento:

Posta un commento