lunedì 23 gennaio 2023

Nelle vene di Scaloni il sangue dei Marzetti di Montegranaro.

Si chiamava Giovanni Marzetti ed era di Montegranaro, il bisnonno di Lionel Scaloni, selezionatore della Nazionale di calcio campione del Mondo, l’Argentina. I Marzetti di Montegranaro sono una famiglia storica e ancora molto numerosa e sarà interessante scoprire il grado di parentela con l’illustre Argentino di evidenti origini italiane, come si è ripromesso di fare il Sindaco Endrio Ubaldi non appena appresa la notizia.

In effetti a rendere nota questa informazione è stato Il Resto del Carlino che, in un articolo sulla cronaca di Ascoli Piceno di ieri, riportando della “disputa” tra Tolentino, Magliano di Tenna e Rotella sulla provenienza degli avi dell’allenatore, riportava il fatto che il bisnonni materni dello stesso erano, appunto, di Montegranaro, come affermato con certezza dal Sindaco di Pujato, sua città natale.

L’Argentina, si sa, è popolata da numerosissimi cittadini di origini italiane e quindi non c’è nulla di strano, né questa informazione può portare chissà quale beneficio a Montegranaro. Rimane comunque una simpatica curiosità e, perché no, quel pizzico di orgoglio di avere tra i nostri “concittadini” un altro personaggio illustre. Ubaldi si impegna molto nel ritrovare e ridare il giusto merito a questi Montegranaresi, diretti o indiretti che siano, e credo che questa sia un’operazione giusta e opportuna, che dà lustro alla nostra comunità, sempre stata capaci di produrre uomini di valore.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento