venerdì 20 gennaio 2023

Pericolo alla strettoia: occorre intervenire subito.

Apprezzo lo sforzo dell’Amministrazione Comunale di Montegranaro di rendere più sicure le strade cittadine con maggiori controlli e con l’ausilio degli strumenti tecnologici più avanzati, per quanto questo possa creare qualche malumore. Ma c’è un punto della rete viaria molto pericoloso sul quale occorre intervenire subito: la strettoia di Porta Romana.

Se si è reso necessario l’uso dell’autovelox e l’installazione di dossi artificiali e attraversamenti pedonali rialzati, è perché a Montegranaro ci sono molti, direi troppi automobilisti indisciplinati. L’indisciplina, nella strettoia, si traduce nel passare col rosso, spesso anche a forte velocità. Va da sé che questo sia molto pericoloso: nella strettoia confluiscono quattro strade: via Cavallotti, via Risorgimento, vie Elpidiense Nord e via Volontari. Via Risorgimento e via Volontari entrano in strettoia alla cieca, ossia non possono vedere se dalla parte opposta arrivano altre vetture. Si passa fidandosi del semaforo ma, se altri non lo rispettano, il rischio di incidente è elevastissimo e le conseguenze possono essere gravi, molto.

Esistono strumenti efficaci per controllare e sanzionare chi passa col rosso. Dove sono stati installati hanno dato risultati eccellenti, riducendo drasticamente le infrazioni. È ora di farlo anche a Montegranaro, se si tiene davvero alla sicurezza stradale.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento