Un gesto incredibile, inaccettabile, assurdo: nella notte tra lunedì e martedì ignoti si sono introdotti nella sede della Caritas di Montegranaro forzando la porta portandosi via alimentari e vestiario, merce soprattutto destinata ai bambini. Hanno devastato i magazzini spaccando scatoloni e devastando tutto con una furia incredibile, lasciando dietro di sé il caos.
“Rubare alla Caritas significa sottrarre ai poveri” dicono dalla Parrocchia. E la Caritas di Montegranaro è veramente sempre stata in prima linea per aiutare chi ha più bisogno, senza badare a credo, etnia, provenienza. Ne ricordiamo il grande impegno durante la pandemia ma anche il lavoro costante e quotidiano, spesso svolto silenziosamente, per aiutare i poveri e chi è in difficoltà. “Ci auguriamo che i colpevoli lo abbiano fatto per reale necessità o addirittura disperazione perché diversamente non ci sarebbero parole per definire tanto squallore morale” dicono i gestori di Veregra Up, la pagina divulgativa dell’Unità Pastorale. “Da parte nostra naturalmente non ci perdiamo d'animo e i volontari continueranno a garantire il servizio al meglio delle proprie capacità e disponibilità”.
Anche il Sindaco Ubaldi è costernato: “Al Comitato Provincuale per l'Ordine e la Sicurezza che si è svolto stamattina a Fermo, ho ribadito la necessità di rinforzi per il nostro territorio”, un territorio sempre più vittima di criminali e balordi che chiede a gran voce maggior sicurezza. “Ringrazio la Caritas e Don Andrea per tutto quello che fanno per i meno fortunati, spero vivamente che gli autori di questo gravissimo gesto vengano individuati”.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento