martedì 14 marzo 2023

A Montegranaro torna la tradizione con la fiera di San Giuseppe.

A Montegranaro la festa di San Giuseppe è sempre stata molto sentita, perché è un paese a vocazione artigiana prima che industriale, una vocazione che nasce molto indietro nei secoli, forse addirittura nel medioevo. E San Giuseppe, protettore degli artigiani, uomo paziente, instancabile lavoratore e santo umanissimo nella sua obbedienza alla volontà di Dio, ricorda molto l’approccio e alla vita del calzolaio montegranarese. La tradizionale fiera è sempre stata un’occasione di incontro per la comunità cittadina, oltre che un semplice mercato di merci, essendo oltretutto la prima vera manifestazione pubblica dopo i rigori dell’inverno, come a celebrare, oltre che l’amato santo protettore del lavoro della nostra gente, anche l’arrivo della primavera e di tempi migliori. In ogni senso.

Quest’anno la fiera di San Giuseppe torna per le vie di Montegranaro dopo il fermo dovuto alla pandemia. L’Amministrazione Comunale guidata da Endrio Ubaldi sta cercando di dare nuove motivazioni a questa tradizione che, a dire il vero, nelle ultime edizioni aveva visto calare di molto la partecipazione degli espositori e soprattutto delle gente. I tempi cambiano, così come cambiano le esigenze e le possibilità, ma rimane, o dovrebbe rimanere, il momento di aggregazione e incontro, per ci fa bene il Comune e spendersi per questo.

In questo 2023 il giorno dedicato a San Giuseppe è proprio domenica 19 marzo, per cui la festa civile, che negli ultimi anni veniva organizzata la domenica successiva al 19, quest’anno si unisce a quella religiosa. La fiera, che ne è il momento principale, vedrà il suo nucleo nel centro del paese caratterizzato dalla presenza di un’esposizione dedicata a hobbisti e assiciazioni del territorio, nonché di stand gastronomici e, in piazza Mazzini, di giochi e animazione per bambini (a partire dalle 15). Per l’occasione sarà anche aperta la Torre dell’Annunziata (9.30-12.30 e 14.30-17.00) a cura dell’associazione Città Vecchia.

Ci vediamo in giro domenica.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento