sabato 4 marzo 2023

Don Sandro entra in Cattedrale come Arcivescovo di Urbino. Doppia nomina per l'ex parroco di Montegranaro.



Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la magnifica cerimonia di ingresso da Arcivescovo di Pesaro del nostro don Sandro in cattedrale. Ma oggi l'ex parroco di Montegranaro entrerà anche nella cattedrale di Urbino, essendone diventato Arcivescovo raddoppiando la nomina. Monsignor Sandro Salvucci assumerà oggi, domenica 5 marzo, il Pastorale dell'arcivescovo di Urbino, Urbania e Sant'Angelo in Vado. È un incarico oneroso perché si sommano due diocesi territorialmente estese, e perché è difficile per il popolo della Chiesa comprendere che i tempi sono purtroppo cambiati e che, se mancano i preti per le parrocchie, di conseguenza mancano anche i vescovi. 

Ma don Sandro saprà fare bene, ne sono certo. Montegranaro è una palestra formidabile, difficile e complessa. Eppure da noi è amatissimo e ha lasciato un segno indelebile e positivo. Alla fine conquisterà anche i più rigidi, del resto ha conquistato anche me, e non era facile.

Ci sarà una cerimonia solenne, ed è sempre importante che la Chiesa mostri la sua solennità nel rito e nella liturgia. Ci sarà il coro ad allietare la funzione, una piccola orchestra e soprattutto ci sarà l'organista della cattedrale, il miglior organista marchigiano e uno dei migliori organisti d'Italia, il Maestro Lorenzo Antinori da Urbania. Un bel viatico per la missione di don Sandro, che abbraccio con affetto augurandogli ogni bene. 


Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento