sabato 11 marzo 2023

Sutor, che peccato! Gialloblu sconfitti nel finale dalla Robur Osimo


 

Sutor Montegranaro – Robur Osimo    68 - 70

 

Sutor Montegranaro: Verdecchia, Falzon 26, Facciolà 3, Migliorelli 7, Mentonelli 2, Merlini ne, Barbante 1, Mariani, Mandozzi, Rupil 23, Lupetti 6.All: Patrizio.

Robur Osimo: Odigie 7, Suppi 16, Cardellini 3, Bugionovo 14, Strappato, David 9, Salamone 1, Ferraro, Misolic 8, Dubois 12. All: Sciutto

 

Note. Parziali: 19-25, 32-36, 54-56  Tl: Sutor 15/22 , Robur 13/19. Tiri da tre punti: Sutor 9/31 , Robur 7/28. Rimbalzi: Sutor 38, Robur 32

 

Sconfitti sì, ma con onore. Perché la Sutor se l'è giocata fino all'ultimo, anche senza Merlini e anche se ad un certo punto del match si è trovata 11 punti sotto. Ma di fronte, oggi, ha trovato una squadra molto talentuosa e ostica come la Robur Osimo che, non a caso, porta via da Montegranaro la decima vittoria consecutiva in campionato.

I ragazzi di coach Patrizio sono partiti contratti e sono venuti fuori alla distanza, grazie ad un Falzon da 26 punti e 14 rimbalzi e al solito Rupil (23 punti) che però impatta sul ferro i liberi del possibile pareggio a 5 secondi dalla fine. Per la Robur, ottima partita di squadra, con un 72% da due che ha fatto la differenza rispetto al 46,4% dei gialloblu.

Un peccato per i veregrensi che così come contro Civitanova cedono negli ultimi secondi ma che lanciano un segnale forte a tutte le squadre del campionato: in vista dei play off, i giocatori sutorini possono giocarsela con tutti.

 

LA CRONACA

 

Spinge subito sull'acceleratore Osimo che in un minuto mette a segno un parziale di 7 a 0. La Sutor parte contratta in attacco e fa fatica a penetrare tra le maglie nere degli ospiti. Regge invece la difesa che costringe Osimo a trovare tiri difficili che spesso finiscono sul ferro. La tripla di Bugionovo a 5 minuti dalla fine del quarto scava un solco importante di 9 punti (3-12) e scatena la furia di Falzon che segna 5 punti in pochi secondi e avvicina la Sutor a -2. Continua a segnare da tre Osimo e continua a segnare da tre anche Falzon. Il primo quarto si chiude 19-25.

Equilibrio nei primi minuti del secondo periodo con i gialloblu che restano attaccati con le unghie e con i denti alla partita grazie alla serata di grazia di Falzon. La terza bomba della serata di Bugionovo e la tripla di Cardellini portano il punteggio sul 24-35 quando manca 4:05 al termine del primo tempo. Ma la Sutor non è mai doma e mette a segno un parziale di 8-0 grazie alle giocate di Rupil, permettendo ai veregrensi di chiudere il secondo quarto sotto di soli 4 punti (32-36).

Continuano a piovere triple dalle mani di Falzon che dopo appena 23 minuti fa segnare 21 punti sul tabellino. Sutor Falzon-dipendente, Osimo che si affida a Bugionovo, anche lui in doppia cifra, e match che corre sui binari dell'equilibrio. I ragazzi di coach Patrizio hanno l'opportunità di passare avanti, dopo che per 30 minuti sono stati dietro, ma la palla non entra e la Robur ne approfitta andando spesso in lunetta e allungando sul +5 a 2 minuti dalla fine del terzo quarto. Il terzo periodo termina 54-56.

Nell'ultimo quarto dobbiamo aspettare quasi 3 minuti per vedere il primo canestro ed è di Migliorelli che vuol dire sorpasso Sutor, ma Suppi riporta subito avanti Osimo con un gioco da tre. A metà quarto il punteggio dice 59-59. Un match giocato punto a punto con i veregrensi spinti dal calore del pubblico della Bombonera. Tifosi che esplodono letteralmente sulla tripla di Lupetti del +3 Sutor (massimo vantaggio per i locali). A 18 secondi dalla fine, Osimo 69 Sutor 65. La tripla di Lupetti regala una piccola speranza ai veregrensi perché poi Osimo fa 1 su 2 dalla lunetta. Rupil non trasforma i liberi del pareggio e a 5 secondi dal termine, rimessa Sutor e ultimo tiro che termina sulle mani dell'argentino che non prende nemmeno il ferro.


Ufficio Stampa Sutor Basket Montegranaro

Nessun commento:

Posta un commento