mercoledì 26 aprile 2023

I tesori di Montegranaro, un tour tra bellezze, segreti, aneddoti e leggende.

I volontari di Arkeo sono sempre in attività per promuovere il territorio e accompagnare i visitatori che giungono a Montegranaro alla scoperta dei nostri tesori, questo grazie soprattutto alla disponibilità e alla sensibilità del parroco che prosegue sulla linea dei suoi predecessori dando modo all’associazione di rendere fruibili questi siti preziosissimi. Ogni tanto inoltre il sodalizio nato nel 2011 organizza dei tour dei beni culturali per far sì che il turista abbia una visione completa del patrimonio artistico e storico e il Montegranarese possa riscoprire (a volte scoprire per la prima volta) i gioielli di famiglia.

Il prossimo tour organizzato da Arkeo è previsto per domenica 30 aprile ed è un tour completo, che darà la possibilità di ammirare praticamente tutto il patrimonio culturale montegranarese. Si parte da piazza San Serafino, alle 15,30, per visitare la bellissima chiesa cappuccina così ricca di dipinti preziosi, dopodiché si entrerà all’interno delle mura castellane salendo verso piazza, con tappe alla Torre dell’Annunziata (solo esterno), all’antica Pieve del SS.Salvatore, per poi far visita a San Francesco, chiesa spoglia nello stile francescano ma ricca di dipinti e testimonianze. Si proseguirà verso il Municipio per poi ammirare, grazie alla disponibilità della proprietà, la cappellina di San Michele Arcangelo col suo affresco trecentesco. Da lì si scenderà lungo l’Arco dei Soprannomi per recarsi a vedere la splendida San Pietro, scendendo poi verso Porta Romana e risalendo verso SS.Filippo e Giacomo, per poi concludere con il tesoro più prezioso di Montegranaro, l’ecclesia di Sant’Ugo.

Un tour di grande interesse ma anche molto divertente, tra aneddoti e leggende, segreti e bellezze. Ed è tutto gratuito. Si raccomandano scarpe comode perché girare per i vicoli è piacevole ma anche faticoso.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento