mercoledì 26 aprile 2023

IL NASO GRIFANO DI DANTE. GIOVEDÌ 27 APRILE ALLA BIBLIOTECA STATALE DI MACERATA LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIULIANA POLI

Il naso grifano di Dante è uno dei simboli distintivi del Sommo Poeta, che si inserisce in un simbolismo che spazia tra arte e letteratura.

Poli inizia indagando il naso adunco del poeta fiorentino simile a quello di Cesare, per arrivare alla Calamita Cosmica di Gino De Dominicis. Giuliana Poli, giornalista, scrittrice e Presidente del Comitato Dante Alighieri di Ancona, ha voluto racchiudere nel libro "Il naso grifano di Dante" (edito dalla casa editrice EV) queste e altre considerazioni, affrontando un percorso storico, artistico e letterario senza precedenti. Giovedì 27 aprile alle ore 17 alla Biblioteca Statale di Macerata verrà presentato il libro, in un dialogo tra Lucia Tancredi e Giuliana Poli organizzato dalla casa editrice EV in collaborazione con l'Accademia dei Catenati, istituzione culturale maceratese che sin dal XVI secolo promuove libri e cultura. Questa presentazione anticipa la presentazione ufficiale del 19 maggio che si terrà a Foligno alla presenza di Alessandro Masi, Vicepresidente e Segretario generale della Società Dante Alighieri, autore della prefazione de "Il naso grifano di Dante"


Nessun commento:

Posta un commento