Montegranaro è un paese pieno di tesori, anche se molti non ne sospettano nemmeno l’esistenza. Va scoperto e occorre essere guidati da chi lo conosce bene, perché non è facile trovarli. Ma se ad accompagnarci ci sono persone che Montegranaro lo conoscono e lo amano, farsi un giro per il dedalo dei vicoli del castello è un’esperienza unica. Ci si aggira tra chiese bellissime piene di opere d’arte e testimonianze di un passato remoto che ci parlano di un paese medievale e poi rinascimentale importantissimo per il territorio fermano.
Domenica 30 aprile ci sarà la possibilità di scoprire Montegranaro. Arkeo organizza un giro turistico del castello durante il quale entreremo in luoghi non facili da trovare aperti. I volontari dell’associazione racconteranno la storia del paese attraverso i suoi tesori, indicandoci anche i più nascosti, quelli che non si vedono o quelli che abbiamo visto centinaia di volte senza mai notarli. Ci sono oggetti misteriosi, storie affascinanti e particolari incredibili che possono meravigliare.
Il tour è totalmente gratuito: si parte alle 15,30 da piazza San Serafino per poi entrare nelle antiche mura e perdersi nei vicoli. Scarpe comode e curiosità: questo è quello che serve.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento