È partita oggi la procedura per poter effettuare il restauro della magnifica Immacolata Concezione del Monti che funge da pala dell’Altare Maggiore della chiesa dei SS.Filippo e Giacomo di Montegranaro. È infatti arrivata l’ufficializzazione del finanziamento dell’intervento da parte dell’Inner Wheel di Montegranaro che si fa carico dell’intera spesa. Il progetto, che sto seguendo personalmente orami da qualche anno, va a inserirsi in quello più ampio che vede la valorizzazione della bellissima chiesa non solo come luogo di culto ma anche come polo culturale.
L’Inner Wheel aveva preso a cuore il progetto già con la Presidenza dell’amica Carla Zengarini e ha preso diverse iniziative per raccogliere i fondi per finanziarlo. Ora i fondi raccolti risultano sufficienti per poter intervenire, anche grazie a un corposo sconto che sono riuscito a ottenere in trattativa. Parte quindi così la procedura, che normalmente richiede diverso tempo per il disbrigo delle pratiche, e poi si potrà andare avanti col restauro in modo di poter sperabilmente ricollocare la splendida tela del Monti entro la fine dell’anno.
Con questo ulteriore restauro, che si aggiunge a quello in corso della tela di Filippo Ricci e la realizzazione del piccolo museo parrocchiale, si può considerare conclusa la prima fase di trasformazione della Prioria in complesso monumentale, uno scrigno che contiene opere meravigliose oltre alla preziosissima ecclesia di Sant’Ugo. Personalmente sono molto soddisfatto e, una volta ultimata questa fase, potrò considerare esaurito il mio impegno personale.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento