È difficile avere un’informazione esaustiva sugli aspetti legati al testamento biologico, secondo l’associazione L’Abbraccio odv di Montegranaro; per questo motivo e nella certezza che “la conoscenza dei diritti legati alla salute sia presupposto fondamentale per scelte consapevoli”, l’associazione guidata da Luciano Pini “ha sentito l’esigenza di organizzare un incontro pubblico coinvolgendo professionisti in ambito sanitario e giuridico, per una discussione approfondita sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento”.
L’incontro, dal titolo estremamente esplicito, "E alla fine chi decide?", si terrà Venerdì 12 Maggio ore 21 a Fermo presso l’Auditorium San Filippo Neri di Fermo. Interverranno la dottoressa Rita D’Urso, Dirigente Medico Oncologo presso l’Hospice di Fossombrone e Coordinatore Marche SICP, il dottor Patrizio Cardinali, Direttore dell’UOC Neurologia dell’AST di Fermo e l’Avv. Francesco Nigrisoli dell’Ordine degli Avvocati di Fermo.
“Le Disposizioni Anticipate di Trattamento” spiegano da L’Abbraccio “rappresentano l’espressione di volontà in materia di trattamenti sanitari che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere può esprimere in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte”.
Sono tematiche importanti che vanno conosciute e approfondite. In questo L’Abbraccio è sempre stata impegnata in prima linea insieme al suo incessante lavoro di collaborazione quotidiana con l’Hospice “La Farfalla” di Montegranaro.
Nessun commento:
Posta un commento