giovedì 22 giugno 2023

BORGHI MAESTRI progetto per incentivare il turismo a Petritoli e Monte Vidon Combatte

 

Comunicato integrale 


Borghi Maestri è un progetto realizzato in aggregazione dai comuni di Petritoli (capofila) e Monte Vidon Combatte (aggregato), selezionato dal Ministero della Cultura nell’ambito del programma dell'Unione Europea “Next Generation Eu” e del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e cultura 4.0”, Misura 2 “Rigenerazione di Piccoli Siti Culturali, Patrimonio Culturale, Religioso e Rurale”, Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi Storici”.


Il progetto ha ottenuto dalla commissione ministeriale il punteggio più alto tra tutti quelli presentati nella regione Marche, ha preso il via nel mese di novembre 2022 con diverse attività e con promozione a cura dell’associazione Marca Fermana.

Con Borghi Maestri, i due Comuni marchigiani puntano al recupero della propria identità culturale, artistica, produttiva e alla conservazione e trasmissione dei saperi, resilienti di fronte alla spinta disgregatrice della società omologata e in grado di offrire opportunità uniche per apprendere, formarsi, immaginare nuove professioni e avviare progetti di impresa innovativi.


Per raggiungere gli obiettivi del progetto, i Comuni di Petritoli e di Monte Vidon Combatte si adoperano nella promozione dell’AVVISO PUBBLICO “IMPRESE BORGHI” a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR – M1C3|2.1 Attrattività dei borghi


Cosa finanzia l’Avviso

Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale.


A chi si rivolge

Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore.


Le agevolazioni

Sono previsti contributi a fondo perduto per un importo massimo pari a 75.000 euro, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili. Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di nuove imprese e di imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.


Presentazione delle domande

Le istanze di partecipazione possono essere presentate sino all’11 settembre 2023 online sul sito www.invitalia.it


L’Avviso completo, la modulistica e le indicazioni operative per la presentazione della domanda sono disponibili al seguente link www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/imprese-borghi



ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL PROGETTO BORGHI MAETSRI


Un progetto sistemico con attività di realizzazione/potenziamento di servizi e infrastrutture culturali, realizzazione di iniziative per l’incremento della partecipazione culturale e per l’educazione al patrimonio delle comunità locali, programmazione e direzione artistica di spettacoli dal vivo, valorizzazione dell'enogastronomia tipica e dell’eccellenza artigiana, valorizzazione ambientale e naturalistica, promozione e marketing territoriale.

La riqualificazione dei beni culturali più importanti (il Teatro dell’Iride, il Monastero delle Clarisse, il Giardino della Palombara) nonché l’adeguamento delle strutture socioculturali (Parco di Villa Adriana), sono funzionali ad una nuova offerta culturale e formativa di alto livello.

Le attività didattiche sono state pensate per stimolare le nuove generazioni verso le opportunità del loro territorio, a comprendere le strategie con le quali migliorare in futuro le condizioni di vita e l’equilibrio con l’ambiente naturale.

percorsi per il trekking e le mountain bike, le ippovie, la tabellazione delle emergenze storiche e ambientali, permetteranno di rafforzare l’attrattività turistica all’interno di un programma di rilancio del territorio coordinato da soggetti privati specializzati e radicati sul territorio, nonché da soggetti istituzionali chiamati a promuovere la dimensione culturale, turistica e ambientale della Valdaso nel suo complesso.

Il collettore di tutte le attività sarà il “Borghi Maestri Street Festival”, un evento annuale capace di richiamare nei due borghi, decine di migliaia di visitatori, di offrire una vetrina unica per i progetti artistici sviluppati attraverso le residenze, per le lavorazioni artigianali, per i progetti di sostenibilità agro-alimentare e per l’enogastronomia.

Oltre l’accordo di aggregazione tra i due Comuni e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Petritoli, il partenariato si estende a ulteriori 16 soggetti privati. Grazie alla partecipazione di partners di grande spessore come CNA, SLOW FOOD, DeaFal ONG e l’Associazione Internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, le iniziative che verranno intraprese potranno essere espresse in un ambito territoriale ambio e conseguire una dimensione nazionale e internazionale.

Ulteriori informazioni sono reperibili in www.borghimaestri.it



PETRITOLI E MONTE VIDON COMBATTE

Sia Petritoli che Monte Vidon Combatte fanno parte di diverse reti riconosciute a livello nazionale e regionale. In particolare Petritoli è stato accolto nel prestigioso circuito de “I Borghi più Belli d’Italia” ed è gemellato con la cittadina di Vidor (TV) in forza di una antica fratellanza tra le due popolazioni (i profughi vidoresi furono ospitati a Petritoli durante il primo conflitto mondiale).

Entrambi i Comuni sono associati ANCI e aderiscono a Marca Fermana, associazione riconosciuta dall’Unione Europea, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nonché dalla Regione Marche che associa 58 enti pubblici ed è stata individuata dalla Provincia di Fermo quale “destination management organization” del territorio fermano.

Nessun commento:

Posta un commento