martedì 6 giugno 2023

Nuova effrazione nel centro storico di Montegranaro. Italiani minoranza etnica a casa loro. Stiamo passando dall’albergo diffuso all’Hotel House diffuso.

Ancora una porta sfondata e un tentativo di effrazione nel centro storico di Montegranaro. Stavolta è capitato in vicolo Piano, a pochissima distanza dalla chiesa dei SS.Filippo e Giacomo, ma è soltanto l’ennesimo caso in cui una casa disabitata viene violata, per motivi che possono esservi il trovarvi riparo come il nasconderci delle cose. E viene fatto con estrema disinvoltura, addirittura in questo caso pare sia accaduto in pieno giorno, visto che i vicini stamattina non avevano notato nulla di strano. Probabilmente si approfitta del fatto che gli Italiani, nel centro storico, sono diventati una minoranza e tendono a farsi i fatti loro prevalentemente per paura di ritorsioni, e gli stranieri esercitano una sorta di connivenza solidale.

La situazione nel centro storico di Montegranaro sta degenerando velocemente. Molti stranieri che vi risiedevano e lavoravano regolarmente se ne stanno andando a cercare lavoro altrove, vista la crisi del comparto delle calzature e quello che ne consegue. Così le case restano vuote e avviene una selezione della popolazione in negativo. E gli Italiani, ripetono, diventano una minoranza etnica a casa loro. In tutto questo, nonostante le tante promesse, non si vedono progetti concreti per recuperare il castello. Anzi, per fare una battuta, si sta passando dall’idea di albergo diffuso a quella di Hotel House diffuso. Ma non fa ridere.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento