mercoledì 12 luglio 2023

BORGHI MAESTRI - LE NOTTI DELLO STUPORE


Kermesse di spettacoli di circo contemporaneo, teatro, teatro di strada, arti performative varie e musica del progetto BORGHI MAESTRI nei comuni di Petritoli e Monte Vidon Combatte

 

Con Borghi Maestri, progetto finanziato nell’ambito del Bando Borghi del PNRR, i comuni di Petritoli e Monte Vidon Combatte hanno avviato attività di realizzazione e potenziamento di servizi e infrastrutture, di valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, enogastronomico e artigiano delle comunità locali e di coinvolgimento sociale attraverso rassegne di spettacoli dal vivo.

Dalla terza settimana di luglio a metà settembre 2023 le proposte culturali e artistiche del progetto proseguono con “BORGI MAESTRI - LE NOTTI DELLO STUPORE”, grande kermesse di musica, spettacoli di circo contemporaneo, teatro, teatro di strada e arti performative varie che ha tutte le prerogative per attirare curiosità ed interesse di un folto pubblico grazie ad artisti di elevata qualità che con il loro lavoro e la loro professionalità diffondono bellezza, stupore e meraviglia.

A Petritoli il programma propone soprattutto musica di ogni tipo e per tutte le generazioni in ogni angolo del paese, dalla Rocca a Piazza Tamanti, dal centro storico fino ai Tre Archi, fino ad arrivare all’antico borgo di Moregnano.

Monte Vidon Combatte sarà invece soprattutto il centro delle arti di strada e del circo contemporaneo nelle intriganti location del Giardino della Palombara, del Giardino Segreto, del Parco della Rimembranza e della frazione di Collina Nuova.

Si inizia nei giorni 22 e 23 luglio a Petritoli, proseguendo nei giorni 8 e 9 agosto 2023 a Monte Vidon Combatte e terminando le proposte estive dal 15 al 17 settembre nuovamente a Petritoli.

Serate magiche che seguiranno due eventi della tradizione popolare dei due borghi: la Festa delle Cove nei giorni 8 e 9 Luglio a Petritoli e la Sagra delle Quaglie del 6 agosto a Monte Vidon Combatte.

A Petritoli si potrà assistere a spettacoli di teatro, teatro di strada e clownerie, ma soprattutto ascoltare musica di ogni tipo e per tutte le generazioni in ogni angolo del paese, dalla Rocca a Piazza Tamanti, dal centro storico fino ai Tre Archi, fino ad arrivare all’antico borgo di Moregnano.

Monte Vidon Combatte sarà invece soprattutto il centro delle arti di strada e del circo contemporaneo nelle intriganti location del Giardino della Palombara, del Giardino Segreto, del Parco della Rimembranza e della frazione di Collina Nuova.

Nell’eccezionale e nutrito cast artistico, per ciò che riguarda teatro, teatro di strada e circo contemporaneo spiccano Matthias Martelli, straordinario attore che ottiene da anni eccezionali successi, premi e recensioni in tutta Italia e all’estero soprattutto con le sue interpretazioni delle opere del grande Dario Fo di cui è stato allievo, la compagnia argentina El Mundo Costrini con lo straordinario spettacolo di clownerie e musica “The Crazy Mozarts”, l’argentina Veronica Gonzalez con il suo unico ed inimitabile teatro dei piedi, le immaginifiche performance del Silence Teatro che da oltre 35 anni prosegue un lavoro di ricerca attraverso forme di espressione tendenti al connubio fra teatro, ambiente e spazi urbani, il cileno Mistral con il suo incredibile spettacolo in cui l’alto palo cinese in cui esegue acrobazie viene sostenuto dal pubblico, la compagnia Samovar con il suo intreccio artistico di clown musicale, teatro comico-poetico e marchingegni,  il Teatro Necessario con lo storico e pluripremiato “Clown in Libertà”, il teatro acrobatico degli argentini Duo Un Piè e il giovane e talentuoso mago Raffaello Corti.

Per ciò che riguarda la musica alcuni degli artisti in programma, diversi dei quali con contaminazioni del teatro di strada, sono il trio di polistrumentisti e cantanti Fratelli Marelli, i Pennabilli Social Club, formazione che ha portato in mezzo mondo uno spettacolo capace di miscelare allegria e danza coi ritmi della tradizione cubana, lo stimatissimo musicista, compositore e cantautore Lucio Matricardi, la compagnia Riciclato Circo Musicale con la sua musica realizzata con strumenti bizzarri, Fatti un Giro DJ con il suo storico pulmino anni settanta che crea dj-set itineranti, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta dal Maestro Noris Borgogelli, il Giuseppe Cistola Quartet e i Pepper and the Jellies.

---------------------------------------------------------------

GLI EVENTI DEL 22 E 23 LUGLIO A PETRITOLI

“BORGI MAESTRI - LE NOTTI DELLO STUPORE” inizierà nei giorni 22 e 23 luglio 2023 a Petritoli con un programma che prevede soprattutto musica ma anche altri spettacoli di teatro d’attore, teatro di strada, clownerie e circo contemporaneo.

Sabato 22 luglio, l’avvio della kermesse è in programma con i Fratelli Marelli in “A’ la carte” alle ore 20:00 presso i meravigliosi Tre Archi in stile neogotico che si trovano, suggestivamente illuminati nelle ore serali, incastonati tra due antichi bastioni quattrocenteschi, anche se la loro edificazione risale nella seconda metà dell’ottocento. I Fratelli Marelli da anni propongono nelle piazze la canzone italiana con una travolgente energia. Nel loro spettacolo, questi tre “folli” polistrumentisti e cantanti lasciano al pubblico, come in un menù, la scelta delle musiche con il risultato di creare un concerto interattivo che nulla ha a che vedere con le classiche e fredde scalette musicali.

Alle ore 21:00 si prosegue presso l’Ufficio Informazioni Turistiche con il Pennabilli Social Club, formazione capitanata da Ruben Rojo e Gildo Montanari che porta in mezzo mondo uno spettacolo capace di miscelare

allegria e danza coi ritmi della tradizione cubana. Proporranno un revival di successi e canzoni portate all’attenzione del pubblico mondiale dal “Buena Vista Social Club”, riproposte in una originalissima chiave timbrica che crea un mix sensuale e coinvolgente di allegrie e danza.

Alle ore 21:30 in Piazza Mazzini sarà ora del primo spettacolo circense con Mistral in “Fidati di me”, spettacolo nel quale l’artista cileno coinvolgerà il pubblico nel montaggio del suo alto palo cinese, scegliendo dei volontari che diventeranno loro stessi protagonisti dello spettacolo, scoprendo quanto sia importante il concetto di fiducia. Con uno dei pochi acrobati disposti a esibirsi su un palo cinese non ancorato, il brivido è assicurato.

Alle ore 21:45 in Piazza Tamanti arriva il grande teatro d’attore con Matthias Martelli in “La Fame dello Zanni”. Attore, autore e giullare, Matthias ha vinto numerosi premi tra i quali i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò. Calca palcoscenici in Italia ed Europa con i suoi sorprendenti spettacoli: da Mistero Buffo a Raffaello, da Dante, al Mercante di Monologhi a Fred! Definito dalla stampa nazionale e internazionale come “pirotecnico e irresistibile”, si è laureato in Storia, si è diplomato alla Performing Arts University di Torino e si è formato con Dario Fo, Philip Radice, Michel Margotta e Eugenio Allegri.

“La Fame dello Zanni”, fra le più note giullarate di Dario Fo, è il racconto di una fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni, prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare sé stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito.

Alle ore 22:15 in Piazza Mazzini l’atmosfera diventerà molto frizzante con le Wunder Tandem e il loro show di canto, musica e visual comedy che verrà riproposto anche nella giornata di domenica. Due voci, una fisarmonica e un mini drumset pronti a stupire l’incauto passante e l’intrepido ascoltatore con mash-up sfrontati, ironici, energetici e divertenti. Le Wunder Tandem, duo acustico dall’animo disco-punk, elevano il feticcio a cimelio, mescolano con gusto barocco il patinato e lo spettinato, in un pastiche musicale che mescola i generi più disparati senza passare dal via.

Alle ore 23:00 presso la Torre Civica la rima serata terminerà con Lucio Matricardi in concerto. Lo stimatissimo musicista, compositore e cantautore marchigiano presenterà, insieme alla sua band, i brani del suo ultimo album intitolato “Non torno a casa da tre giorni” e molti altri brani del suo ampio repertorio.

La band è composta da Gionni Di Clemente alle chitarre, Alberto Ricci al basso, Michele Lelli alla batteria, Tony Felicioli ai fiati, Fulvio Renzi al violino e Manuel Coccia ai sintetizzatori.

Domenica 23 luglio, la kermesse riprenderà il via alle ore 19:00 in Piazza Mazzini il Ricicalto Circo Musicale e la sua bizzarra musica ispirata dalle sonorità di tutto il mondo e guidata dai suoni che scaturiscono dagli oggetti più disparati, dai materiali edilizi ai piccoli e grandi elettrodomestici, dai giocattoli agli attrezzi agricoli. In studio hanno prodotto cinque album (più una raccolta live) che testimoniano il loro continuo impegno nella ricerca sonora e nella sperimentazione musicale.

Alle ore 20:00 ai Tre Archi arriva Fatti un Giro Dj, un pulmino Volkswagen del 1972 attrezzato con una consolle da dj che utilizza esclusivamente dischi in vinile, soprattutto 45 giri. Propone musica che va dagli anni 50 in su e dei generi più vari, sia da ballare che d’accompagnamento. Dal rock’n’roll agli anni 80, dal rock classico agli anni 50 e 60, dalla disco70 alle colonne sonore dei cartoni animati, poi soul, funk, ecc… È un truck food che invece di trattare cibo, diffonde musica.

Alle ore 21:00 in Piazza Mazzini arriva un teatro di figura veramente particolare, quello di Veronica Gonzalez e del suo “Và dove ti porta il piede”. L’artista argentina ha due piedi come quasi tutte le persone di questo mondo… Ma i suoi sono speciali, si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo. Le sue “marionette in carne ed ossa” interpretano le più esilaranti storie accompagnate da una ricca colonna sonora mentre si intrecciano scene piene di ritmo, fantasia, poesia e umore.

Alle ore 21:30, con replica alle ore 23:30, presso l’Ufficio Informazioni Turistiche tornano le Wunder Tandem con il loro show di canto, musica e visual comedy.

Alle ore 22:00 in Piazza Mazzini si potrà vivere un’atmosfera vintage anni ‘50 con Le Diviniles, gruppo di 5 musiciste professioniste che propone nei suoi concerti i grandi successi di oggi e di ieri con arrangiamenti ricchi di grazia e carisma dallo stile swing.

Alle ore 22:30 in Piazza Tamanti va in scena la compagnia argentina El Mundo Costrini in “The crazy Mozart”, un concerto originale dove niente è come sembra. Una sinfonia di gag clownesche e situazioni assurde, dove il pubblico partecipa attivamente ad ogni singolo momento. Uno spettacolo unico per risate, meraviglie e canti insieme a questi due pazzi musicisti, che faranno l’impossibile per sopravvivere a questo eccitante caos musicale. Nino Costrini è un eccezionale artista con una notevole destrezza nell’eseguire numeri di nuovo circo e giocoleria. Lo spettacolo è un mix di suspense e risate, delirio e riflessioni, perchè la sua pungente ironia non è mai forma vuota, ma strategia comunicativa all’altezza dei migliori cabarettisti europei.

Nino Costrini è Sebastián Marcelo Guz, nato in Argentina nel 1975 ha studiato nuovo circo a Madrid, nelle Isole Baleari e presso la scuola di Circo Criollo di Buenos Aires . Ha studiato da clown con Raquel Zocolowich, Fogonazo e Walter Velazquez e giocoleria con lo spagnolo Antolio.

---------------------------------------------------------------

GLI EVENTI DELL’8 E 9 AGOSTO A MONTE VIDON COMBATTE

“BORGI MAESTRI - LE NOTTI DELLO STUPORE” prosegue nei giorni 8 e 9 agosto 223 a Monte Vidon Combatte con un programma dedicato soprattutto al teatro di strada e al circo contemporaneo.

Martedì 8 agosto si comincia alle ore 20:00 nel centro storico con “Come angeli del cielo” di Silence Teatro, compagnia che da oltre 35 anni porta aventi un lavoro di ricerca attraverso forme di espressione tendenti al connubio fra teatro, ambiente e spazi urbani. Sospinti da una brezza misteriosa, angeli appaiono all’improvviso nella via, dotati di candide ali. In silenzio prendono possesso del borgo e raggiungono postazioni elevate: un arco, una finestra, un terrazzo, una scala, un torrione… Presenze lievi e poetiche, forme di sogno che si elevano verso il cielo e al tempo stesso rivolgono i loro sguardi amorevoli verso la terra.

Alle ore 21:00 si prosegue al Giardino della Palombara con L’Abile Teatro in “Mago per svago”, esilarante spettacolo di clownerie e comicità che racconta di un mago e del suo show, ma soprattutto, di un assistente

e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia come la conosciamo viene così riproposta in una

forma inedita: una parodia di sé stessa.

Alle ore 21:30 nel centro storico è in programma il primo appuntamento con la compagnia Samovar e il suo “Officina oceanografica sentimentale”, in replica durante la serata anche alle ore 22:30 e 23:30. La compagnia Samovar è un intreccio artistico di clown musicale, teatro comico-poetico e marchingegni. Questo spettacolo è un’esperienza intima di spatole, rotelle e onde solo per sette viaggiatori alla volta nella roulotteatro, per capire com’è profondo il mare, perché il pensiero come l’oceano non lo puoi bloccare.

Alle ore 21:45 si torna nel Giardino della Palombara con la compagnia argentina Duo un piè e il suo “Sailors Circus”, una divertente commedia circense con eccezionali acrobazie, salti, giocoleria, equilibrismo e musica, Spinach The clown e Miss Winter inviteranno il pubblico a navigare in una favolosa storia di umorismo, rischio, risate e applausi.

Dalle ore 22:30 ci si sposterà al Giardino Segreto con la compagnia Circo Improvviso in “Alto Livello”, storico spettacolo di teatro e trasformismo su trampoli. Una proposta di grande impatto visivo e rara eleganza, condita con una spruzzata di comicità e leggerezza. È uno spettacolo senza parole tutto improntato al fascino

della figurazione che riscuote un grande successo ovunque venga programmato ed ha ormai superato le 2.000 repliche da quando venne ideato molti anni fa da Luigi Sicuranza.

Subito dopo, alle ore 23:15 va in scena la compagnia Teatro Necessario con “Clown in libertà”, un altro storico spettacolo di successo del teatro di strada italiano. Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica?

Lo spettacolo regala momenti di euforia e risate con tre simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza parole, i tre personaggi si esibiranno in numeri incredibili per divertire, stupire ed infine conquistare il pubblico. La musica è la vera colonna portante dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

Mercoledì 9 agosto si comincia alle 19:00 sulla Collina Nuova con Mistrafunky, una marching band marchigiana composta da un collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada una miscela di suoni funk ed easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana, conditi da simpatiche coreografie.

Alle ore 21:15 al Parco Rimembranza è in programma La Compagnia Begherè in “Rendez Vous”, uno spettacolo che colpisce con la sua delicatezza e conquista ogni pubblico utilizzando il linguaggio universale del corpo e del circo contemporaneo. In scena una coppia che tra virtuosismi circensi e dispetti, presenta un intreccio di situazioni in cui tutto il pubblico è trascinato verso la comica euforia di un primo appuntamento.

Alle ore 21:30 nel centro storico inizia la seconda giornata di appuntamento con compagnia Samovar e il suo “Officina oceanografica sentimentale”, in replica durante la serata anche alle ore 22:30 e 23:30.

Alle ore 21:30 nel Giardino della Palombara va in scena la compagnia Cometa Circus in “Cometa”, spettacolo di circo contemporaneo che tramette un invito a vivere il momento presente e credere alla magia di una storia. Due personaggi, complici di divertenti circostanze, trasformeranno il quotidiano dei loro spettatori con il loro linguaggio fatto di evoluzioni acrobatiche ed oggetti sospesi, contagiandoli con il loro ritmo tropicale e lasciando una scia di luce nella loro immaginazione.

Alle ore 22:00 si torna al Parco Rimembranza dove la compagnia Circo Bipolar presenterà “Cafè Rouge”, spettacolo di circo contemporaneo energico e dinamico, che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, mixato con una vena poetica a tratti umoristica. Un’elegante acrobata e un eccentrico giocoliere stupiranno e lasceranno il pubblico senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria, trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando un’atmosfera di divertimento e suspense.

 

Alle ore 22:45 l’appuntamento è al Giardino Segreto con Raffaello Corti che in “Faccestamagia” incarna il ruolo dissacrante dell’anti-prestigiatore, impacciato, estraniato e comico, coinvolgendo il pubblico con le sue gag e le sue battute. Sotto l’apparenza però si cela un vero prestigiatore e così in ogni performance si giunge sempre ad un momento in cui c’è un ribaltamento della narrazione, in cui la magia alla fine emerge, stupisce ed emoziona. Dopo anni passati a sperimentare gag e numeri con esibizioni live in strada e nei principali laboratori teatrali comici di Roma, nel 2018 vince l’Ariston Comic selfie e raggiunge la finale nel programma televisivo “Tu si que vales”, ha fatto parte del cast di Colorado e nel 2019 ha vinto il Festival del Cabaret Emergente di Modena.

---------------------------------------------------------------

GLI EVENTI DEL 15, 16 E 17 SETTEMBRE A PETRITOLI

“BORGI MAESTRI - LE NOTTI DELLO STUPORE” terminerà nei giorni 15, 16 e 17 settembre 2023 a Petritoli con tre appuntamenti dedicati alla musica, uno nell’antico borgo di Moregnano (frazione di Petritoli) e due nel meraviglioso Teatro dell’Iride.

Venerdì 15 settembre, alle ore 21:00 nell’antico borgo di Moregnano si inizia con il concerto della Orchestra Sinfonica G. Rossini con il Maestro Noris Borgogelli in qualità di direttore e narratore. Da Morricone a Piovani, passando per Vivaldi e Saint-Saen una grande appuntamento con la musica da camera e con la grade orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino.

Sabato 16 settembre, alle ore 21:00 al Teatro dell’Iride l’appuntamento è con il concerto del Giuseppe Cistola Quartet che presenterà una serie di nuove composizioni che seguono l’evoluzione stilistica e strumentale del leader. In questo nuovo viaggio musicale, accompagnato dalle eleganti armonie di Simone Maggio e sostenuto dalla granitica e moderna ritmica di Sccipioni/Sperandio (Contrabbasso/batteria) la chitarra di Giuseppe Cistola potrà duettare con l’ospite d’oltroceano, il sassofonista Michael Rosen che vanta importanti collaborazione nel jazz internazionale (Lage Lund, Matt Penman, Bill Stewart e tanti altri.)

Domenica 17 settembre si termina, sempre alle ore 21:00 al Teatro dell’Iride, con il concerto di Pepper and the Jellies, L’energia dello swing e la sensualità magica del blues è l’universo di questo ensemble abruzzese che ha suonato in svariati festival in Italia, Belgio, Svizzera, Francia, Irlanda, Inghilterra, Danimarca e Olanda. Il quartetto ha all’attivo i dischi The Viper Session, Christmas Swing e The Stuff is Here

IL PROGRAMMA CRONOLOGICO

22 E 23 LUGLIO A PETRITOLI

Sabato 22 luglio

- ore 20:00 Tre Archi - Fratelli Marelli in “A’ la carte” | musica swing

- ore 21:00 Ufficio informazioni turistiche - Pennabilli Social Club | musica cubana

- ore 21:30 Piazza Mazzini – Mistral in “Fidati di me”| teatro circense acrobatico

- ore 21:45 Piazza Tamanti - Matthias Martelli in “La Fame dello Zanni” | teatro d’attore

- ore 22:15 Piazza Mazzini – Wunder Tandem | canto, musica, visual comedy

- ore 23:00 Torre Civica – Lucio Matricardi in “Non torno a casa da tre giorni” | musica cantautorale

Domenica 23 luglio

- ore 19:00 Piazza Mazzini – Ricicalto Circo Musicale | musica con strumenti bizzarri

- ore 20:00 Tre Archi – Fatti un Giro Dj | Di Set

- ore 21:00 Piazza Mazzini Veronica Gonzalez in “Và dove ti porta il piede” | teatrino dei piedi

- ore 21:30 Ufficio Informazioni Turistiche – Wunder Tandem | canto, musica, visual comedy

- ore 22:00 Piazza Mazzini – Le Diviniles | musica swing

- ore 22:30 Piazza Tamanti – El Mundo Costrini in “The crazy Mozart” | clown e teatro comico-musicale

- ore 23:30 Ufficio Informazioni Turistiche – Wunder Tandem | canto, musica, visual comedy

8 E 9 AGOSTO 2023 A MONTE VIDON COMBATTE

Martedì 8 agosto

- ore 20:00 Centro Storico – Silence Teatro in “Come angeli del cielo” | teatro urbano

- ore 21:00 Giardino della Palombara – L’Abile Teatro in “Mago per svago” – teatro comico e magia

- ore 21:30 Centro Storico –Samovar in “Officina oceanografica sentimentale” – teatro

- ore 21:45 Giardino della Palombara –Duo un piè in “Sailors Circus” – circo acrobatico

- ore 22:30 Giardino Segreto – Circo Improvviso in “Alto Livello” – teatro con trasformismo su trampoli

- ore 22:30 Centro Storico –Samovar in “Officina oceanografica sentimentale” – teatro

- ore 23:15 Giardino Segreto – Teatro Necessario in “Clown in libertà” | clownerie e teatro comico

- ore 23:30 Centro Storico –Samovar in “Officina oceanografica sentimentale” – teatro

Mercoledì 9 agosto

- ore 19:00 Collina Nuova - Mistrafunky | marching street funking band

- ore 21:15 Parco Rimembranza - La Compagnia Begherè in “Rendez Vous” - circo contemporaneo

- ore 21:30 Centro Storico –Samovar in “Officina oceanografica sentimentale” - teatro

- ore 21:30 Giardino della Palombara – Cometa Circus in “Cometa” - circo contemporaneo

- ore 22:00 Parco Rimembranza – Circo Bipolar in “Cafè Rouge” - circo contemporaneo

- ore 22:30 Centro Storico –Samovar in “Officina oceanografica sentimentale” – teatro

- ore 22:45 Giardino Segreto – Raffaello Corti in “Faccestamagia” | magia comica

- ore 23:30 Centro Storico –Samovar in “Officina oceanografica sentimentale” – teatro

15, 16 E 17 SETTEMBRE A PETRITOLI

Venerdì 15 settembre - ore 21:00 Frazione Moregnano

Concerto della Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta dal Maestro Noris Borgogelli

Sabato 16 settembre - ore 21:00 Teatro dell’Iride

Concerto del Giuseppe Cistola Quartet

Domenica 17 settembre - ore 21:00 Teatro dell’Iride

Concerto di Pepper and the Jellies

Nessun commento:

Posta un commento