venerdì 14 luglio 2023

Tre milioni per il Municipio. Un pezzo di centro storico torna a vivere. Ma non basta.

Si è svolta la gara gestita dalla Stazione Appaltante della Provincia di Fermo ed è stato assegnato l’appalto per circa 3 milioni di Euro per la ristrutturazione e il restauro del Municipio di Montegranaro. Ne dà notizia il Sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Beverati. Per ora si sa soltanto che ad aggiudicarsi la gara è stata una ditta del nord Italia. Ora si stanno espletando le pratiche di verifica della regolarità dell’assegnazione, per cui il Sindaco conta di poter partire entro l’anno coi lavori.

È una buona notizia per il centro storico, finalmente, perché il Municipio ha sia valore urbanistico, sia storico (è anche un’importante attrattiva, insieme al teatro Novelli che troviamo al suo interno), ma è soprattutto un simbolo ed averlo inagibile per la sua gran parte per tanti anni ha rappresentato l’abbandono generale che riguarda l’intero castello. Ora che si lavora per recuperarlo crolla in parte quel simbolismo negativo.

Ciononostante rimane l’abbandono e una politica che stenta a dare segni di soluzione di continuità col passato. Il centro storico non è una priorità della Giunta Ubaldi come non lo era per la Giunta Mancini e come non lo è stato per la Giunta Gismondi. Eppure basterebbe poco, e un investimento tutto sommato esiguo. Però serve crederci e lavorarci, contattare i proprietari degli immobili, gli operatori economici, studiare strategie, puntare seriamente sul turismo e su una politica culturale incentrata sul patrimonio storico. Invece si sta facendo tutt’altro, la politica turistica non esiste e quella culturale si limita alle solite cose, replicando l’azione scarna e inconcludente delle passate amministrazioni. Bene quindi il recupero del Municipio ma per il centro storico ci vuole ben altro: ci vuole amore per il paese del quale, ancora una volta, se ne vede poco.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento