sabato 19 agosto 2023

Arkeo riprova A Salire a le Stelle. A settembre si va alla scoperta del cielo stellato di fine estate.


È un appuntamento storico di Arkeo che si rinnova, A Salire a le Stelle, la passeggiata notturna a caccia di astri accompagnati da Dino Gazzani. Un appuntamento che a luglio è stato purtroppo rimandato per via della foschia che velava il cielo e impediva di vedere alcunchè. Arkeo ci riprova il 15 settembre, venerdì, alle 21,30, sperando in maggior clemenza da parte del tempo. 

L'appuntamento è appena fa buio sul serio, per poter osservare le stelle, le costellazioni, i pianeti e i corpi celesti che illuminano il cielo di fine estate. Nel cielo si nascondono storie affascinanti, miti, leggende, favole, e il nostro accompagnatore narrerà mentre ci spiega gli astri e come funziona l’universo. Una serata insolita per apprendere e sognare, spersi nelle campagne montegranaresi.

Ci si trova a Villa Luciani, nella piazzetta davanti la villa, sotto la grande quercia, per poi muoverci in aperta campagna, al buio, nel luogo più consono per osservare il cielo senza il disturbo delle luci artificiali. Occorrono scarpe comode, possibilmente una torcia e un giubbino catarifrangente (quelli che abbiamo in macchina). Appuntamento alle ore 21.30. La partecipazione, come sempre con Arkeo, è gratuita.

 

Luca Craia

 

Nessun commento:

Posta un commento