Il 2 settembre il Friku Festival si gemella con la manifestazione Magicabula per un sabato denso di eventi per bambini e famiglie a Colmurano, che si concluderà con l’ultimo spettacolo della rassegna: la compagnia Unico in “L’ultimo dei miei cani”.
Alle ore 21 in Piazza Carradori andrà in scena uno show più unico che raro, divertente, originale e coinvolgente che divertirà il pubblico e farà amare ancora di più i nostri inseparabili amici a 4 zampe. L’insolito duo di artisti è composto da una dolce cagnolina di nome Yaya (LEI) e dal suo imbranato assistente Unnico (LUI). LEI, supportata dal pubblico, è fin dal principio la protagonista indiscussa. Attraverso una serie di dispetti e monellerie, Yaya, riesce a burlarsi del suo collega umano. Il conflitto si risolve con la collaborazione dei due protagonisti. Giocoleria, magia ed equilibrismo si mescolano insieme dando vita ad una serie di numeri comici, salti straordinari e danze sincronizzate. Le abilità artistiche diverranno irresistibili grazie a due ingredienti fondamentali, il gioco e la complicità tra il clown e la sua inseparabile compagna a quattro zampe. Una magia tra un attore-cane ed un cane-attore :-)
Andrea D’Amico, in arte Unnico, è attivo nel campo artistico da 17 anni. Attore clown, artista di strada e teatro, regista della Compagnia del Cactus, formatore, pet-therapist e soprattutto appassionato del suo lavoro. Il suo amore per i cani lo ha portato a sviluppare tecniche di addestramento con le quali ha educato i suoi amici a quattro zampe: Freitag e Spank e dal 2020 l’ultima arrivata Yaya. Con ognuno di loro ha costruito spettacoli fondati sul rispetto dell’animale e delle sue naturali caratteristiche.
//
MAGICABULA
27^ edizione | 1, 2 e 3 settembre 2023 a Colmurano
Informazioni per il pubblico in www.facebook.com/magicabula.
A settembre, come di consueto da ormai 27 anni, torna a Colmurano MAGICABULA - iniziativa per l'infanzia che proporrà novità e ritorni. Il grazioso e raccolto borgo di Colmurano è pronto anche quest'anno ad accogliere centinaia di bambini e bambine che con le loro famiglie partecipano a laboratori della creatività, passeggiate nella natura, spettacoli teatrali, musicali ed animazioni varie.
Nata nel 1996 dalla creatività di alcuni amministratori e abitanti di Colmurano, la manifestazione è stata portata avanti nel corso degli anni con un entusiasmo crescente e con la certezza che per creare un futuro migliore è fondamentale mettere al centro i bambini. Questo ha significato formare anche gli adulti, proponendo tavole rotonde e convegni per famiglie, amministratori pubblici, personale educativo-scolastico.
Proprio la riflessione dell’adulto torna in primo piano in questa edizione di Magicabula con due eventi formativi che il 2 settembre vengono dedicati a genitori e a docenti, per una comprensione del mondo del bambino e una miglior gestione di competenze trasversali fondamentali per il benessere dell’individuo.
La principale forza di Magicabula consiste sempre nel coinvolgere tantissime persone e realtà, sia nella programmazione che nell’organizzazione, dai cittadini e le associazioni del paese, alle insostituibili “magliette gialle”, dagli educatori ai tanti partner nuovi: quest’anno è stato coinvolto il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, organizza tre laboratori, di cui due il sabato 2 settembre.
Non mancheranno ovviamente i classici gonfiabili, i giochi in legno, il trenino e anche un planetario all’interno della sala consiliare del Comune di Colmurano.
Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto “migliore” e l’Amministrazione Comunale di Colmurano è convinta che questo valga soprattutto per i bambini.
Il programma del 2 settembre
Ore 9.00 – 12.30 | Museo Contratti Ventura
Evento formativo per docenti e genitori: “EDUCAZIONE: LE COMPETENZE TRASVERSALI DALLA TEORIA ALLA PRATICA”, a cura del Dr. Alberto Dionigi e del Dr. Fabio Ambrosini
Ore 14.30 – 17.30 | Centro Comunità Paolo II
Laboratorio esperienziale per docenti: “LE SOFT SKILLS”, a cura del Dr. Alberto Dionigi e del Dr. Fabio Ambrosini
Ore 15.30 Inizio laboratori in vari luoghi del borgo
- Skill park in bike
- Trucchi e treccine
- Officina di Nonno Nando
- Fabbricasogni
- Laboratorio danza a cura di Libera Centro Danza asd
- Riù-Laboratorio del riuso a cura del Circolo il Pettirosso di Legambiente Tolentino
- Laboratorio arcobaleno
- Yoga per crescere a cura di Il Cerchio d’Oro
- Storie di clown a cura de Il Baule dei Sogni
- Magiche bolle
Dalle ore 15:30
“Giocare fa bene a tutte le età” (per persone da 18 a 99 anni) e “Il mondo nel tuo piatto”, a cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata
Ore 20:00
Cena insieme
Ore 21:00 | Piazza Carradori
Il Friku Festival presenta la compagnia Unnico in “L’ultimo dei miei cani”
INOLTRE: Per le vie del paese Ludobus DI Legnogiocando, Gonfiabili, Trenino, Sfera Planetaria e Pesca di Beneficienza a cura di Avis Colmurano
//
IL FRIKU FESTIVAL
Come sempre, il Friku Festival è andato oltre l'offerta di puro intrattenimento. Fin dalla sua concezione, il progetto si è proposto di promuovere e valorizzare un territorio splendido, stimolare l'afflusso di turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali. Anche questa edizione, come le precedenti, ha suscitato un grande interesse e riscosso un notevole successo di pubblico, attraendo turisti in villeggiatura nella costa, favorendo l'incontro e la nascita di nuove amicizie tra famiglie del territorio.
Il territorio dell'Unione Montana Monti Azzurri, incastonato ai piedi dei Monti Sibillini, custodisce tesori artistici di inestimabile valore, paesaggi e natura dalla bellezza incontaminata e pittoreschi borghi collinari che raccontano storie millenarie, molti dei quali ancora segnati e provati dal sisma
Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito www.unione.montiazzurri.it
La terza edizione del Friku Festival è stata sostenuta dall’Unione Montana Monti Azzurri, dalla Regione Marche e dai comuni coinvolti, è stata organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona - nell'ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – e la direzione artistica è stata a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.
Nessun commento:
Posta un commento